
Il giorno martedì 26 gennaio, alle ore 17.30, presso il Complesso Monumentale Monacelle, sito in Casamassima in Chiazzo Elia, si è tenuta la presentazione pubblica del progetto “Bioedil”, finanziato dall’Assessorato alla formazione ed al lavoro della Regione Puglia e promosso dal Consorzio fra Cooperative Sociali Elpendù.
Si tratta di un incontro sulla formazione di figure professionali qualificate nel recupero e realizzazione di spazi esterni attrezzati, in chiave eco-sostenibile.
Il progetto BIOEDIL è rivolto alla fascia di età 16 – 21 anni residenti nel Comune di Casamassima, o nel territorio circostante, per dare loro una attestato di operatore qualificato nel settore della ristrutturazione e manutenzione urbana in chiave bio-compatibile.
La realtà urbana di Casamassima manifesta un significativo dinamismo sia sotto l’aspetto economico ed occupazionale, sia sotto l’aspetto sociale. In questo modo, anche quando il progetto terminerà, questi ragazzi avranno l'occasione di lavorare e di mettere davvero in pratica ciò che hanno imparato. I protagonisti di questo progetto, in questo modo, rientrano nella società.
Elpendù per la realizzazione del Progetto si avvale dell’ associata Cooperativa Sociale L’Obiettivo, presente sul territorio di Casamassima già dal 1994. La Cooperativa Sociale L’Obiettivo è impresa sociale impegnata nell’inclusione sociale e lavorativa di soggetti deboli. Da oltre 25 anni opera nella provincia di Bari in collaborazione con i Servizi Sociali Territoriali. Ha ottenuto la Certificazione ISO 9001 – 2000 sulla progettazione ed inserimento lavorativo e la Certificazione Etica SA 8000:2001.
Il percorso formativo è di 600 ore, sviluppato in Lezioni, conferenze, seminari ore,180; Esercitazioni / analisi casi ore 30, Esercitazioni / dimostrazioni ore 360, Stage ore 10, Verifiche ore 20.
Il percorso teorico è stato già affrontato: è iniziato infatti il 5 Novembre.
Il 26 gennaio 2010 ha avuto inizio il percorso pratico, durante la quale i giovani allievi saranno guidati da un esperto in giardinaggio e costruzione secondo criteri di bioedilizia. Le esercitazioni si terranno a Casamassima presso la Villa Comunale “Enzo Fiermonte”, ritenuta un luogo simbolo. I ragazzi riceveranno una busta paga dal momento che i loro sforzi vengono retribuiti 2 euro all'ora. A fine Aprile verranno presentati i risultati ottenuti da questo progetto.
Sono intervenuto, in occasione della presentazione pubblica del progetto illustrato, l’assessore regionale Michele Losappio, il sindaco di Casamassima, Domenico Vito De Tommaso, l’assessore alla formazione e lavoro del comune di Casamassima, Giuseppe Pellegrino, il presidente della lega cooperative di Puglia, Carmelo Rollo, nonché il presidente del Consorzio Elpendù, Paolo Tanese, oltre alla partecipazione dei servizi sociali del comune di Casamassima, dei servizi sociali minorili di Bari e dei giovani protagonisti del progetto.
ULTIMI COMMENTI
- MENO PROMESSE E PIù FATTI...
il sindaco è espressione di se stesso e dei vertici dec... - SUSCA BONERBA: “LA POLITI...
Condivido...commento fuori luogo. Chi è venuto da fuori... - MENO PROMESSE E PIù FATTI...
Il sindaco è SINDACO di tutti i casamassimesi e non del... - “SI VOTA LA PERSONA, NON ...
Sig. Carelli, lei dice che c'è un forte rifiuto nei con... - MONTANARO: PARCHEGGIO A P...
Il Movimento per la "Decrescita Felice" (MDF) è un movi... - SUSCA BONERBA: “LA POLITI...
commento decisamente fuori luogo! - A COLPI DI MANIFESTI SUI ...
Per affranto: condivido pienamente, ma già che qualcuno... - MENO PROMESSE E PIù FATTI...
ma il Sindaco non è espressione dell'UDC? oppure esiste... - A COLPI DI MANIFESTI SUI ...
Al di là dei segnali di fumo il cui significato non son... - MONTANARO: PARCHEGGIO A P...
Signori miei, avete proprio ragione, non ci capiremo ma...
La voce del Network
-
Incidente mortale su via Noci: deceduto un anziano putignanese
Putignano
-
NAPOLETANO: “ IMU ANCHE PER LA PRIMA CASA”
Monopoli
-
Reflui "fantasma" scaricati senza autorizzazione: la Forestale denuncia una persona
Sammichele di Bari
-
IMU: quanto pagheremo a Cassano? - in edicola
Cassano delle Murge
-
INCENDIO IN VIA RONDINE ED È PANICO FRA LA GENTE-foto
Gioia del Colle
-
L'Assessore Milella replica a Giorgio: "Noi dell'Udc qualcosa di nuovo l'abbiamo pensato, ...
Acquaviva delle Fonti
-
“SI VOTA LA PERSONA, NON IL PARTITO”
Casamassima
-
Il Consiglio in diretta video - in edicola
Turi


