Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa
A Casamassima è arriva una magnifica Alfetta storica dei Carabinieri
Un matrimonio d'altri tempi quello che ha avuto luogo lo scorso 30 luglio quando, presso la parrocchia Santa Croce, sono convolati a nozze i due casamassimesi Francesco Giordano, di professione Carabiniere, e Valentina Meliota. Al termine delle celebrazioni, infatti, gli sposi hanno fatto tappa in piazza Aldo Moro, dove una folla di cittadini si è radunata nei pressi della chiesa del Purgatorio incuriosita dalla presenza di sei Carabinieri di picchetto, una pattuglia della radiomobile di Gioia del Colle e soprattutto un'Alfetta usata proprio dalla radiomobile negli anni Settanta e Ottanta.
La stessa auto è giunta a Casamassima grazie all'intervento del Club Lampeggiante Blu Onlus, un'associazione culturale di cui Francesco è socio simpatizzante. Nata in provincia di Roma per il recupero, il restauro e la salvaguardia del patrimonio storico delle auto delle forze dell’ordine che hanno fatto la storia del nostro Paese negli anni della ripresa economica, del terrorismo e della lotta alle varie mafie e alla criminalità in genere, l'associazione ha sin da subito ravvisato l'interesse, il divertimento, la curiosità e il coinvolgimento che tali auto suscitavano nei bambini.
È così che è stata fondata una nuova entità, senza fini di lucro, rivolta soprattutto ai bambini più sfortunati o che soffrono, pur circondati dall'amore dei loro cari, negli ospedali a causa di terribili malattie a volte inguaribili. L'associazione ha iniziato ad organizzare in prima persona o partecipato ad eventi con fini umanitari, portando le proprie auto cariche di giocattoli soprattutto negli ospedali.
Alcuni esempi delle attività benefiche che la onlus svolge consistono nella cooperazione con ospedali pediatrici e orfanotrofi, in tour europei contro i tumori e in attività di prevenzione ed istruzione, spesso a supporto di scuole ed enti.
Per informazioni: E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. web www.lampeggianteblu.it.
Tanti cari auguri e un in bocca al lupo per la loro vita insieme a Francesco e Valentina!
F. D.
ULTIMI COMMENTI
- Matrimonio d’altri tempi ...
Buon pomeriggio a tutti dopo molto tempo i commenti che... - Ultimati i lavori alla ch...
Complimenti per aver completato i lavori alla Chiesa di... - U CALENNARIE DE CASAMASSE...
Complimenti, dove e come lo possiamo comprare? Vito Tot... - Sostituitta una condatta ...
Calcestruzzo armato ? Senza amianto? Speriamo; ma c'è c... - NICOLA ZACCHEO CI PORTA S...
beh, certo ora all'ENAC, ...apriamo a Musk??? - Investire a Casamassima. ...
basta spostarsi di pochi chilometri e si nota la differ... - Carambola sulla Turi - Ca...
si continua a moriremo su quella strada a nessun cervel... - Bilancio consolidato, la ...
Mah... In che mani stiamo... - Il Paese Azzurro trionfa ...
PRECISAZIONE CIRCA L'EPIGRAFE SULLA LAPIDE DELLA CHIESA... - Si può bocciare sul nasce...
Ma si... Tutti insieme appassionatamente. 5stelle INCIU...
Commenti