Domenica 25 Agosto 2019
   
Text Size

L'economia ‘circolare’ a Casamassima

5stelle casamassima

Se ne parla domani con il Movimento Cinque Stelle

‘Economia circolare’. È il tema al centro del dibattito, in programma domani, sabato 30 marzo, alle 18, all’auditorium delle Officine Ufo in via Amendola, organizzato dal Movimento cinque stelle casamassimese Interverrà, tra gli altri, il tecnico del settore, nonché portavoce uscente del Movimento cinque stelle, Gianluca Ranieri, che esporrà il progetto ‘B-Planet’ con l'obiettivo di definire una politica ambientale di sviluppo ed ecosostenibilità.

“L'economia circolare – fanno presente gli organizzatori dell’appuntamento - rientra in questa categoria e si contrappone al modello attuale di economia lineare. Il modello lineare si basa sulla sottrazione delle risorse all'ambiente, sullo spreco di energia necessaria per trasformare le risorse in prodotti e sull'aumento dei rifiuti: ne deriva un circolo vizioso con conseguente danneggiamento ambientale.

Il modello circolare invece, secondo la definizione della Ellen MacArthur Foundation, prevede un'economia pensata per potersi rigenerare da sola. Si tratta di un approccio che rivede tutte le fasi della produzione e presta attenzione all'intera filiera del ciclo produttivo. A differenza del modello produttivo classico incentrato sull’ipersfruttamento delle risorse, l'economia circolare valorizza il riutilizzo dei materiali in successivi cicli produttivi, riducendo così gli sprechi e quindi anche i rifiuti. Ne deriva un circolo virtuoso atto a preservare l’ambiente e le sue risorse.

Il Movimento cinque stelle Casamassima sostiene questo tipo di iniziativa per responsabilizzare ogni cittadino ad attuare un modus operandi più consapevole nei confronti dell’ambiente. Essere rispettosi di ciò che ci circonda comporta un cambiamento nello stile di vita: non è solo un atto di responsabilità, ma anche un atto di umanità”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.