Martedì 22 Maggio 2012
   
Text Size

MOLESTIE MIGRANTI, IL COMANDANTE INDAGA

eramo

Non è sempre vero che “Passato il Santo è passata la Festa”, infatti l’episodio del vigile urbano che avrebbe abusato del proprio potere scaraventando in aria la merce di un venditore extracomunitario durante l’ultima festa di San Rocco è ancora l’argomento più dibattuto in paese. Nei negozi, negli uffici e per le strade si sente ancora parlare di quest’avvenimento con sempre aggiunte nuove e nuove domande. Abbiamo chiesto al comandante della Polizia Municipale, Ivano Eramo, spiegazioni al riguardo e se verranno presi provvedimenti a carico dell’agente di cui resta sconosciuta l’identità.

Apprendiamo dal comandante che, diversamente dalle fiere e dai mercati che vanno sotto la responsabilità diretta della Polizia Municipale, i mercatini delle feste patronali in tutti i paesi sono gestiti dai diversi comitati che spesso si limitano a chiedere la prima sera della festa la quota di partecipazione senza preoccuparsi se i venditori abbiano o meno la licenza di vendita, se sono in possesso dei permessi di soggiorno nel caso di ambulanti stranieri e ancor meno di decidere l’ubicazione precisa del banchetto di vendita.

Il comandante ci riferisce quanto raccontato dall’agente protagonista dell’accaduto e dai colleghi testimoni: “Gli agenti assicurano di avere invitato più volte il venditore straniero, che con la propria merce occupava l’asfalto del corso principale, ad allontanarsi, ottenendo solo finti spostamenti. L’agente protagonista dell’episodio nel verificare l’imminente arrivo della processione del Santo, forse preso dal panico, ha spostato personalmente la merce dell’ambulante dall’asfalto al marciapiede. Sono in corso accertamenti interni e ho chiesto all’agente in questione di relazionarmi su quanto accaduto”.

Eramo esclude categoricamente atti di violenza fisica e verbale diretti all’extracomunitario, resta solo da comprendere se i modi in cui lo spostamento della merce è avvenuto siano o meno consoni a un uomo in divisa.

Restiamo in attesa auspicando in un lieto fine.

Commenti 

 
#11 Alessia 2011-09-25 23:05
arch.AP facci sapere una cosa, a chi dovremmo telefonare quando notiamo qualcosa di anomalo?
Segnala all'amministratore
 
 
#10 arch_AP 2011-09-25 11:46
Per curare Casamassima ci vogliono gl'idraulici ... nei cervelli dei cittadini ci sono condotte intasate da richieste di correttezza , di voglia di democrazia , di onestà, di rispetto delle regole ecc ... meno una condotta collegante le due orecchie che è libera per cui una esortazione , un consiglio , un progetto entra da una parte e esce così facilmente dall'altra tanto da non lasciare nemmeno un'ombra-residuo nel resto del cervello ....vogliono che si faccia tutto bene ma non sono disposti a fare nemmeno un pò del tutto ... per esempio l'altro giorno ho contato dalla fontana in acciaio ad angolo con corso Garibaldi alla piazza A. Moro ben 22 auto da multare ( chi su divieto di sosta , chi su passaggi pedonali o per Handicap , chi sulla sosta della farmacia ,molti controsenso ), poi carte per terra , ragazzi seduti sulle panche con i piedi sulla seduta... ecc. e a questi aggiungo anche qualche mia mancanza perchè non sono un santo .... e allora ci diamo una mossa , vogliamo ricominciare ad amare Casamassima , vogliamo ritornare con un positivo campanilismo a salvaguardare il nostro paese , a cominciare da noi ?!? Dobbiamo apertamente, prima di denunciare, cercare noi stessi con il dissuadere chi occupa indegnamente il suolo pubblico, chi vende oggetti contraffatti o rubati , e magare aiutare i nostri vigili e amministratori a fare il loro dovere ... siamo tanti , più dei vigili , possiamo molto ma non sorvegliamo come dovremmo gli spazi e le proprietà pubbliche , le nostre proprietà .... ripeto un buon campanilismo , in tempo di crisi economica, non guasta anzi libererebbe risorse per realizzare altre iniziative a carattere sociale e culturale ...e in ultima analisi libererebbe il nosro cervello da masturbazioni mentali , senza l'intervento di idrauli..
Segnala all'amministratore
 
 
#9 mariannaquarto 2011-09-23 23:21
@KASAMATTA.........ma xche parlate di insabbiatura?? io nn ho assistito ai fatti per cui non ho una versione ufficiale a cui credere....quello che mi fa rabbi è che nessuno denunci mettendo il proprio nome e cognome......qsto è voler insabbiare!!. troppo comodo fare i rivoluzionari nascondendosi dietro l anonimato.....che esempio diamo cosi???.........ma pensate davv che possano farvi chissa quali ritorsioni??..intanto denunciate se e dico se dovessero esserci ritorsioni allora scateniamo un vero e proprio macello
Segnala all'amministratore
 
 
#8 PIRIPICCHIO 2011-09-23 09:44
PERSONALMENTE RITENGO CHE PER FAR VALERE I PROPRI DIRITTI BISOGNA RISPETTARE I DIRITTI DEGLI ALTRI!!! AVREI GRADITO CHE QUALCHE ESPOSITORE EXTRACOMUNITARIO, CERTAMENTE SPROVVISTO DI LICENZA, FOSSE STATO MANDATO A CASA, ANCHE A CALCI NEL SEDERE, VISTO CHE VENDEVA MERCE CONTRAFFATTA, ATTIVITA' CHE E' PALESEMENTE ILLEGALE NEL NOSTRO STATO!!! E' PREVISTO ADDIRITTURA L'ARRESTO!!! BASTA CON IL RISPETTO DI CHI NON RISPETTA LE NOSTRE REGOLE!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#7 giuliogrillo 2011-09-22 13:23
Forse verrà fuori che il vigile, "esortando sorridente il mercante a spostare la merce propria, per consentire il corretto transito della statua del santo, nell'atto di porgere aiuto con orgoglio ed italico senso di responsabilità, sia inciampato nell'arto inferiore destro e, con improvvisa quanto inevitabile piroetta, abbia contribuito senza intendere nè volere, allo spargimento della suddetta mercanzia su la via pubblica, creando altresì ingiustificato clamore tra gli ignari passanti della spiacevole quanto improbabile dinamica degli accadimenti"!

Non è Camilleri nè Fascisti su Marte. E' sugli schermi di Casamassima e non è una barzelletta. Si potrebbe chiamare omertà.
Fatto sta che ha fatto parlare il paese e che storie del genere abbassano il livello di fiducia nelle istituzioni e, peggio, nelle forze dell'ordine che in realtà dovrebbero difendere la gente dai soprusi.
Non esistono scuse, un appello ai testimoni oculari: venite allo scoperto, non siete soli! E' così bella la verità!
Segnala all'amministratore
 
 
#6 KASAMATTA 2011-09-22 11:02
Una risposta agghiacciante. in netta contraddizione con quanto raccontatoci da diversi testimoni che temonono l esposizione, timore totalmente fondato alla luce delle risposte riportate nell'articolo. INSABBIATURA!
Segnala all'amministratore
 
 
#5 casamassimese 2011-09-22 10:13
comunque in ogni caso giustificazioni non ce ne sono. Anche se nella festa l'incasso dell'occupazione del suolo pubblico spetta al comitato, l'organo preposto hai controlli delle licenze, spetta alla polizia municipale. Inoltre quasi tutti gli ambulanti vendevano merce contraffatta. perchè nessuno è intervenuto?.
Segnala all'amministratore
 
 
#4 veleno 2011-09-20 13:33
Finirà in una grossa bolla di sapone!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Pino 2011-09-19 19:59
Io credo che ,se l'episodio non fosse stato cosi'eclatante, non se ne sarebbe neanche parlato,quindi desumo che qualcosa sia accaduto... e se qualcosa è accaduto è giusto(almeno per diritto di cronaca)saperlo...ed a questo punto è meglio che i "comitati" si ridimensionino ed operino(per le suc citate questioni) sotto il controllo della Polizia Municipale.
Segnala all'amministratore
 
 
#2 bredpep 2011-09-19 18:26
SENZA PAROLE !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Fratelli Grimm 2011-09-19 16:09
Che bella fiaba.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI