
Perdere il potere temporale ha permesso alla Chiesa di assolvere meglio alla propria missione pastorale: è questa la tesi che emerge dal volume postumo di Mons. Sante Montanaro “Dalla breccia di porta Pia alla nuova immagine profetica del papato nel mondo globale: la storia della Chiesa attraverso i papi” (Aga Editrice) che sarà presentato oggi, 20 settembre, alle ore 18.00 presso l'Aula Magna dell'Istituto Teologico Ecumenico (Piazzetta Bisanzio e Rainardo Arcivescovi nr. 15) a Bari. A tenere a battesimo l'opera saranno il prof. Pasquale Corsi, docente di Storia Medievale e Storia Bizantina presso l'Università di Bari ed il prof. Giuseppe Poli, docente di Storia Moderna, presso la me
desima università, moderati dalla dott.ssa Maria Domenica Ferri per conto della costituenda fondazione “don Sante Mondanaro”; interverrà l'arcivescovo di Bari-Bitonto S. E. Mons. Francesco Cacucci.
BREVI SULL'OPERA
Una sorta di eterogenesi dei fini tra la storia del nascente Stato Italiano e la vita della Chiesa porta il papato ad esperienze spiritualmente e storicamente importanti: si pensi alle figure, universalmente riconosciute per il loro apporto alla storia umana, come Pio X, Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II. Nella sua analisi, puntuale e ricca di documentazione, l'autore ricostruisce un percorso, quello del papato, guardandolo non con la lente di ingrandimento, bensì, pur nella dovizia di particolari e di fonti, in una visione di insieme.
ULTIMI COMMENTI
- “SI VOTA LA PERSONA, NON ...
Vogliono rinnovarsi tutti, a parole, ma nei fatti pendo... - “SI VOTA LA PERSONA, NON ...
bravo pidiellone ormai basta poco per sentirsi come dic... - A MELISSA BASSI LA SCUOLA...
grande De tommaso ...ah !! - A COLPI DI MANIFESTI SUI ...
Mi pare ci sia un'altro manifesto di autonomia cittadin... - SCUOLA SUPERIORE, LUNEDì ...
Alle solite CASSANDRE.... Come si può in un giorno così... - SCUOLA SUPERIORE, LUNEDì ...
HO APPENA SAPUTO CHE LA NOSTRA SCUOLA SUPERIORE SARA' I... - SCUOLA SUPERIORE, LUNEDì ...
Come sempre il nostro Sindaco e la nostra amministrazio... - “SI VOTA LA PERSONA, NON ...
Vorrei dire al consigliere Carelli, che il partito cont... - ABUSI, IL COMUNE CONTRO L...
Sappiamo come stanno le cose. Figuriamoci se il comune ... - ABUSI, IL COMUNE CONTRO L...
Sono un po ignorante in materia ma ho appreso che nel r...
La voce del Network
-
A vent'anni da Capaci, come resistere a Mafiopoli. Intervista a Giovanni Impastato
Cassano delle Murge
-
Tribunale: la sezione putignanese rischia la chiusura!
Putignano
-
ECONOMIA USA E GETTA? NO, DECRESCITA FELICE
Casamassima
-
RIFIUTI A DUE PASSI DAL VIGNETO. POSSIBILE CONTAMINAZIONE.
Monopoli
-
Legge di iniziativa Popolare per la Doppia Preferenza
Rutigliano
-
Rifiuti a due passi dal vigneto - FOTO e VIDEO
Polignano a Mare
-
25/05: -Parkinson, Agricoltura e Ambiente-
Noicattaro
-
Michele Petruzzellis: “Pronto un nuovo progetto politico”
Acquaviva delle Fonti


