Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

UNA FONTANA D’AUTORE ANCORA NON CAPITA

fontana del corso

L’articolo sulle fontane pubblicato sul numero 26 del 12 novembre scorso, mi ha spinta

a riprendere la difesa della fontana-monumento sita all’incrocio tra c.so V. Emanuele e via Garibaldi, oggetto per lungo tempo di critiche gratuite e fuorvianti e invero poco rispettose verso un grande artista concittadino, Giuseppe Rizzi.

Tralasciando il significato profondo dell’opera, spiegato in maniera esaustiva a suo tempo, ricordiamo che essa ha innanzitutto un nome preciso, Sinfalo, e che non va assolutamente affiancata e/o paragonata alle altre fontane storiche o non storiche che siano, in quanto opera d’arte contemporanea.

Ribadisco quindi quanto asserito anni fa, e pubblicato nel novembre 2003, e cioè: “Non è il monumento indegno del luogo, bensì il luogo indegno del monumento, dato che l’immagine che appare è di estrema trascuratezza. Muri sporchi da fondale, dissuasori di sosta inutili, auto perennemente parcheggiate, mancanza di adeguata illuminazione, nonché il trionfale cassonetto della “monnezza” e il mancato controllo delle autorità competenti. Il tutto concorre a decretare l’inevitabile rovina del monumento stesso”. Diverse furono le voci in difesa, specie da parte di operatori e conoscitori del mondo dell’arte maggiormente sensibili ai linguaggi contemporanei.

E nonostante le promesse dell’allora amministrazione di sicura valorizzazione del luogo con l’ausilio di competenti in materia (architetti, intervento di arredo urbano) e completamento dell’opera, nulla è cambiato, anzi il tutto è andato, come è ben visibile, ulteriormente degradandosi, complici tutti.  

Ma ciò che mi appare strano è che a distanza di anni c’è ancora chi a Casamassima, non accetta la presenza di un’opera eseguita con materiali mofontana arginiderni tra gli edifici ottocenteschi, forse senza sapere che i centri storici di tantissimi comuni (da nord a sud), brulicano di sculture straordinarie collocate secondo un processo di lettura storico-artistica distaccata e penetrante al tempo stesso nell’alveo urbano che le accoglie. Ben farebbero questi signori, specie se “addottorati” a informarsi sui movimenti culturali che caratterizzano e valorizzano gli spazi dei borghi antichi e studiare le bibliografie degli artisti protagonisti.

E ben farebbero “quei casamassimesi” a strapparsi di dosso i burga dell’isolamento umano e culturale, conoscere e riconoscere la grandezza dell’artista Giuseppe Rizzi, ed esserne orgogliosi specie in tempi in cui si da la caccia al “Personaggio casamassimese dell’anno” e tutti declamano le gesta, a giusta ragione, di tanti concittadini che si sono fatti onore.fontana pace

Tra questi c’è anche lui, il “famigerato” autore della fontana “Sinfalo”, perché non tutti sanno che le sue opere dal forte riferimento naturalistico che ne alleggerisce la materia, e dall’essenzialità concettuale in cui coesistono uomo e natura, sono presenti in molti comuni italiani ed all’estero, come la scultura monumentale a Parigi; in molte gallerie di arte contemporanea e collezioni private in tutto il mondo, New York compresa; mostre personali e collettive sino a Pechino; insignito di vari riconoscimenti tra cui quello del presidente della Repubblica italiana. 

Non resta che appellarci alla sensibilità del nuovo sindaco e dell’amministrazione tutta affinché finalmente “Sinfalo” abbia una cornice degna come le sue “sorelle” sparse nelle varie parti del mondo.

Commenti 

 
#24 arcobaleno 2011-12-30 23:49
Il rimpiazzo della "contemporary" fontana alla vecchia e' una grande scusa per impadronirsi di un'opera antica casamassimese. Questa idea e' sicuramente opera di un fanatico/a.
L'ho sempre pensato..sin dal primo giorno che l'hanno rimossa mi si e' spezzato il cuore... mio nonno ha trascorso la sua giovinezza intorno a quella fontana ho anche foto di lui mentre attinge acqua dal rubinetto superiore della fontana!
A volte mi rattrista sapere che c'e' gente in giro che pensa soltanto ai propri interessi... la vita e' fatta anche di ricordi, bisogna rispettare i desideri del popolo. . Ogni decisione deve essere autorizzata da tutto il popolo casamassimese, non soltanto da un individuo!!
Segnala all'amministratore
 
 
#23 DIABOLIK 2011-12-29 19:22
DOV E' FINITA LA VECCHIA FONTANA? BASTA FARSI UN GIRO PRESSO QUALCHE VILLA DI QUALCHE VECCHIO EX AMMINISTRATORE DEL NOSTRO COMUNE!!!!! 8) :-* :zzz
Segnala all'amministratore
 
 
#22 Vito Cassano 2011-12-26 10:46
Invito tutti, qualora non lo si fosse già fatto, a leggere l’articolo pubblicato da F. dell’Aia su “la voce del paese”n°29. L’intervista al presidente del locale “Learning cities” (“le città che imparano” ndr) ci dice con quale spirito è necessario approcciarsi ai temi delle innovazioni. In particolare il giusto atteggiamento di un sindaco nuovo che raccoglie il testimone dal vecchio sindaco, manifestando “…attenzione e sensibilità politica, nel senso nobile del termine, certamente avanzata.” Concordo; quindi sostengo la necessità che la nuova amministrazione si impegni a creare il contesto giusto per valorizzare questa fontana (funzione di pubblica utilità) - opera d’arte (funzione di arredo urbano).
Segnala all'amministratore
 
 
#21 Arcobaleno 2011-12-25 21:21
Consiglio:
La Fontana avrebbe piu' successo se collocate vicino al nuovo Casamassima Village.
Con tanto di targa che spiega il messaggio della fontana stessa e ovviamente il creatore.
Deve essere posta su base dello stesso materiale e comunque su un prato... Il verde addolcirà l'austerita' del metallo.
Poi bisogna recuperare la vecchia fontana e rimetterla al suo posto.... Ma ..... Sicuramente quella fontana sara' finita nel giardino della casa di qualcuno...sara' stata pagata bene presumo.
Forse non dovrei pensare al peggio?!
Segnala all'amministratore
 
 
#20 sole 2011-12-25 13:23
Quello che sostiene la signora Fogliani è vero... ma attenzione,nei contesti come il nostro il pericolo è quello di indossare due tipi di paraocchi. Con il suo ragionamento si rischia di avvalorare un' opera solo perchè si da per scontato che da noi non esiste una preparazione culturale che sappia riconoscerne la valenza...non siamo un gregge di pecoroni che non capiscono un cavolo e non tutti si rassegnano al diktat delle associazioni lobbistiche...si deve comprendere che l'opera se pur bella in se non si presta ad essere collocata in quel sito...questa è la voce del popolo. Il popolo spesso non comprende l'arte ma anche i critici d'arte avvolte non la comprendono. L'impressionismo fu deriso dai più grandi critici d'arte di Parigi. Condivido quanto detto in precedenza.. l'arte in se è un conto e l'arte che abbellisce la città è un altro....in quest'ultimo caso il popolo ha il diritto di esprime la propria opinione.. cosa che dev'essere presa nella giusta considerazione.. perchè la città è la casa del popolo.
Segnala all'amministratore
 
 
#19 cittadina 2011-12-25 11:04
con tutto il rispetto ma quella fontana è orribile in quel luogo e deve essere rimossa!!!! si parla tanto di rivalutare i beni "antichi".. dov'è la vecchia fontana??? :(
Segnala all'amministratore
 
 
#18 arch_AP 2011-12-24 19:23
La collocazione così come è , resta indubbiamente sbagliata ... L'Amministrazione Comunale che l'ha commisionata e collocata ci ha messo del suo nella non preparazione del sito ... Le Amministrazioni susseguenti l'hanno bistrattata e accompagnata dall'incuria, immondizia e cassonetti ecc... I Casamassimesi ( colti ?) da ingiurie immeritate , quelli non colti da idiozie miste a ignoranza ...certo la fontana " Sinfalo " del maestro Rizzi , nostro grande concittadino nel mondo, non ha avuto il rispetto da parte dei tanti ma solo la considerazione dei pochi ma buoni... La sua collocazione in un sito più adeguato o uno studio di arredo urbano sull'attuale non guasterebbe anzi creerebbe un punto di riferimento urbanistico notevole .... mi auguro che o con l'Amministrazione attuale o con l'iniziativa di qualche associazione ciò avvenga al più presto..... e come al solito concludo che questo spazio web libero deve essere occasione di proposte , magari contrastanti ma proposte .... non volgarità e offese senza senso .... specie per l'ARTISTA , o per chi ha la sensibilità di porsi ...
Segnala all'amministratore
 
 
#17 Contemporaneista 2011-12-24 19:16
Cesare Brandi (e se non sapete chi è andatevi a fare una ricerca, anche su wikipedia) scrive nel 1977 le seguenti parole "In ogni caso non è accettata la copia, falso storico in quanto sarebbe un tentativo di modificazione arbitrario del tempo. L’adagio nostalgico come era, dove era, è la negazione del principio stesso del restauro, è un’offesa alla storia e un oltraggio all’estetica, ponendo il tempo reversibile, e riproducibile l’opera d’arte a volontà.”
Traduzione? Non si può sostituire qualcosa con qualcosa di copiato, sia esso un monumento, un palazzo, una chiesa, ecc. Qualsiasi intervento, parziale o totale, deve essere EVIDENTE per non creare inganni. Ergo, giusto per fare un esempio, "arricchire" la piazza con falsi lampioni ottocenteschi solo perchè la piazza è dell'800 va contro TUTTI I PRINCIPI DEL RESTAURO teorizzati, oltre tutto, proprio nel nostro Bel Paese. Lo stesso, sostituire la fontana in pietra con un'altra fontana in pietra avrebbe creato un falso. Casamassimesi, ma davvero non siete orgogliosi di un vostro compaesano che è divenuto un artista affermato nel mondo??? E allora la Pro Loco che lo fa a fare il Personaggio Casamassimese dell'Anno...tanto i casamassimesi criticano sempre e comunque..fortuna che non sono tutti così dai...qualche spiraglio nel buio medievale c'è! W il contemporaneo!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#16 rossi 46 2011-12-24 13:14
Il problema è lo stile della fontana o il deturpamento cittadino creato da un'edilizia irrazionale che ha concepito solo loculi quadrati di cemento e disagi alla popolazione. Dov'è la bellezza artistica delle case e dei quartieri? datemi una risposta.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 realista 2011-12-24 09:19
al di la dell'opera di Rizzi che non vorrei giudicare......ma la VECCHIA FONTANA CHE FINE HA FATTO ????????? perche nessuno parla perche nessuno ci dice dov'è ????????? forse ..forse...forse...fa bella figura ...in qualche villa di qualche ex amministratore ????????????????????????????????????????????????????????? SPIEGATECELO
Segnala all'amministratore
 
 
#14 Sarcastico 2011-12-23 21:52
Un bel posto per ricollocarla sarebbe forse Marcedd, con tutto il rispetto per il padrone di casa,l'amianto..Li avrebbe la posizione per ammirare al meglio la sua bellezza..
Segnala all'amministratore
 
 
#13 sole 2011-12-23 20:20
certo che se questa amministrazione dovesse farla rimuovere si prenderebbe il primo vero merito....sarebbe il primo vero atto amministrativo...e contemporaneamente si rifarebbero la faccia dopo tutti questi mesi di acquisizione meriti ingiustificati.
Segnala all'amministratore
 
 
#12 michele 2011-12-23 17:09
vabbè ma la vecchia fontana dove si trova? sapete dirmelo?
Segnala all'amministratore
 
 
#11 fortheloveofcasamass 2011-12-23 17:02
quella fontana e come un brutto bambino , che e solo bello per sua madre.
non va nel contesto di casamassima . quel punto del paese ci sono palazzi belli e antichi , quindi andrebbe una bella fontana come quella che stava prima.
a proposito che fine ha fatto quella fontana?
Segnala all'amministratore
 
 
#10 M.Antonietta Foliani 2011-12-23 16:03
All’architetto Marilina Pagliara, dalla spiccata sensibilità professionale e umana, vorrei ribadire che quando parla di cultura ben conosce l’essenza dell’argomento. Lo stesso non vale per il casamassimese. Il nostro paese anni fa era tra i primi rispetto ai limitrofi, oggi l’ultimo. Si è lasciato andare con la consapevolezza di non accettare il confronto, adeguarsi ai tempi, avviare un processo di evoluzione dettato dalle nuove esigenze. Con una popolazione intellettualmente pigra, rosa all’interno dall’invidia verso il concittadino che ha fatto un passo avanti e si è affermato professionalmente perché possiede un bagaglio di conoscenze che a manca ad altri. Alla stagnazione mentale, ha contributo anche la classe politica che ha individuato nelle pseudo associazioni locali, delle lobby portatrici di voti e le ha pertanto assecondate nel loro delirio di inutili personalismi. Il risultato? Una desertificazione culturale che non ha eguali. In questo contesto, le chiedo: come può essere capita e apprezzata l’opera degna di nota dell’artista Giuseppe Rizzi? Buon per lui che ha avuto riconoscimenti in altri luoghi e all’estero come tanti giovani talenti di cui ignoriamo l’esistenza. Non è un caso quindi, che la levata di scudi a favore della fontana Sinfalo sia venuta da una napoletana, figlia della grande cultura partenopea.
Segnala all'amministratore
 
 
#9 ignorante in materia 2011-12-23 14:48
Arte!!! L'arte è Raffaello, Giotto, Michelangelo: autori di opere immortali simbolo dell'Italia nel mondo. Da secoli!!! Qui siamo di fronte a un lavoro di ottimo artigianato, magari, ma nel quale la gran parte dei casamassimesi non si riconosce!!! Magari mi sbaglierò, ma qui nessuno - e dico nessuno - è depositario della verità. E nessuno può dire chi capisce e chi non capisce di arte: è la storia di ogni singola opera a parlare, rendendo l'interpretazione soggettiva di un'opera in qualcosa di bello riconosciuto oggettivamente attraverso il valore del tempo!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#8 osservazione 2011-12-23 14:09
Fa bene la giornalista (nonchè architetto) a definirlo un monumento. Infatti è un monumento a cui è stata appiccicata la funzione di fontana. Andrebbe trasferita e non si dovrebbero spendere altri soldi pubblici per adeguare il sito al monumento.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 V 2011-12-23 13:36
Quella fontana, andrebbe fatta pagare a chi ha deliberato di metterla li, anzichè restaurare l'esistente..
Segnala all'amministratore
 
 
#6 ripartenza 2011-12-23 13:14
La città contemporanea è in crisi non solo per lo smog, il traffico, ecc ma anche per l'inquinamento estetico...una volta esistevano le commissioni dell'ornato che vigilavano sull'aspetto artistico di una città oggi invece ci affidiamo alle competenza e alla sensibilità di politici, artisti o architetti. Vorrei ricordare alla giornalista che l'arte è deve necessariamente confrontarsi con il tessuto urbano quando questa è commissionata per arricchire un angolo di città. Infatti a mio avviso l'opera in se è molto interessante ma al contempo ravviso nel'autore il totale disinteresse verso il contesto...in sostanza non è stata studiata per abbellire quell'angolo di Casamassima. L'autore ha concepito un opera d'arte tra le 4 mura del suo studio facendo prevale su tutto il suo significato artistico.....infatti è un opera che potrebbe essere collocata da per tutto con un risultato che potrebbe oscillare tra l'ottimo e il deplorevole. A mio modestissimo parere l'opera dovrebbe essere trasferita in un luogo più consono....magari farebbe un bell'effetto nel verde pubblico come dimostrano le foto delle altre opere allegate all'articolo.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 Anita C. 2011-12-23 13:08
In realtà il contesto è davvero orrendo. Anche se la stessa opera sembra mal conciliarsi con il basamento in pietra che a sua volta pregiudica la stessa.
Vorrei consigliare di spostare l'opera in un posto diverso dove potrebbe avere un risalto maggiore e la giusta importanza. Il posto attuale recuperato.
Auguri a tutti i Casamassimesi
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI