È stato piantumato all’ingresso del cortile della Scuola elementare “G. Rodari” lo scorso giovedì un alberello di corbezzolo dedicato a Luigi Barbieri, garibaldino casamassimese.
L’iniziativa è dell’associazione Pro Loco, attenta da tempo a dare onore ai casamassimesi che hanno dato e danno lustro al nostro paese, con la collaborazione del Comune di Casamassima.
“Mille corbezzoli per mille garibaldini” è un progetto frutto di un protocollo d’intesa fra il Comitato pugliese per il 150° anniversario dell’Unità nazionale e la sezione pugliese dell’Anfor (associazione nazionale forestali) che hanno piantumato nel corso del 2011 centinaia di corbezzoli in diverse decine di paesi di tutta la regione diffondendo i nomi dei mille garibaldini.
I festeggiamenti, tenutisi nella palestra della “Rodari”, hanno visto la collaborazione sinergica di tutte le scuole di Casamassima, unite in memoria di Barbieri e dei suoi compagni. E proprio l’unità e cooperazione mostrata da scuole, associazioni ed enti è stata al centro degli interventi e saluti dei dirigenti scolastici delle scuole primarie, D’Addabbo e Gagliardi, del prof. Mansueto in rappresentanza della scuola media, del presidente Pro Loco, Tanzella, dell’assessore Gengo e del sindaco Birardi.

Ha concluso i saluti la scrittrice Bianca Tragni, presidente del Comitato pugliese per il 150° anniversario, che si è rivolta direttamente ai ragazzi “L’unico e vero protagonista della giornata – ha precisato la Tragni – è il corbezzolo, e siete voi a doverne tutelare la sopravvivenza. Ora e in futuro quando lo vedrete vi ricorderete di questa giornata”. Rivolgendosi agli insegnati li ha paragonati a dei giardinieri che devono piantare i semi dei veri valori nei propri alunni e curarne la crescita affinché diventino buoni cittadini. “Le piante sono importantissime perché – conclude – sopravvivendo alle nostre vite, regalano all’uomo un briciolo di immortalità”.
Hanno presentato la manifestazione 3 alunni delle classi terze della scuola media “Dante Alighieri”, introducendo ciascun intervento con una breve spiegazione storica a partire dall’Inno di Mameli, la cui esecuzione da parte del coro della Marconi ha dato inizio al programma.

La Rodari ha proseguito con la lettura del discorso di Pericle agli ateniesi del 461 a.C. in cui emerge il valore della democrazia, dell’uguaglianza tra i cittadini, della libertà individuale e del rispetto della cosa pubblica, delle leggi e degli stranieri.
Il coro dell’Unitre si è unito ai bambini della Rodari per cantare Bandiera dei tre colori. Sebbene solo con la nascita della Repubblica e con il decreto legislativo del presidente del Consiglio del 12 giugno del 1946 si stabilì ufficialmente la foggia della bandiera italiana, fu nel 1821, durante i moti alla cittadella di Alessandria, che il Tricolore sventolò per la prima volta nella storia risorgimentale.
Il coro della Marconi ha proposto altri due canti garibaldini, Camicia Rossa e l’Inno di Garibaldi, del cui testo fu autore, per richiesta dello stesso eroe dei due mondi, il poeta Luigi Mercantini, più noto per la poesia La spigolatrice di Sapri, del 1857.

Il noto componimento risorgimentale è stato recitato da sei alunne della Marconi, vestite da spigolatrici. Mercantini adotta il punto di vista di una lavoratrice dei campi, intenta alla spigolatura e testimone della sfortunata spedizione di Pisacane nel Regno delle due sicilie. La spigolatrice incontra Pisacane e se ne invaghisce, parteggia per i trecento ma assiste impotente al loro massacro da parte delle truppe borboniche.
Dopo un excursus sul Risorgimento nazionale ecco che la Rodari ha narrato la storia di Luigi Barbieri, garibaldino casamassimese, scappato giovanissimo dal collegio dei preti per unirsi all’ambiziosa impresa di unire l’Italia partecipando alla battaglia del Volturno a Capua. Ha concluso il racconto un balletto della Rodari che ha messo in scena la battaglia fra garibaldini e borbonici e che è terminato con la nascita dell’Italia.

Si è esibito nella mattinata, per omaggiare il proprio concittadino, anche il gruppo folk I Musicanti del paese azzurro con un pezzo in casamassimese e una pizzica brindisina.
Prima della piantumazione un alunno della scuola media ha recitato la poesia in casamassimese ’R garibaldin composta dalla classe 3°L della Dante Alighieri.
Nel giardino della scuola don Giuseppe Saponaro, della parrocchia Santa Maria delle Grazie, ha benedetto la pianta e invitato gli alunni ad averne cura. I giardinieri del comune di Casamassima, sotto gli occhi attenti dei ragazzi, insegnanti, autorità, corpo della Forestale, Carabinieri, Polizia Municipale, associazione Arma Aeronautica, reduci e combattenti e scout, hanno piantumato il corbezzolo e affisso la targa recante il nome del nostro compaesano Luigi Barbieri.


Nel pomeriggio la Tragni ha presentato presso Officine Ufo il suo libro I nostri eroi. Breve manuale di storia del Risorgimento in Puglia dando voce ai ‘dimenticati’ patrioti pugliesi. Interessante anche l’intervento di Antonella Lingria, vicepresidente dell’Unitré, che ha esposto alcuni suoi studi sulle donne del risorgimento, troppo a lungo emarginate dalle pagine della storia.

“Il grande miracolo della storia è quello di resuscitare i morti”, ha dichiarato la Tragni e questa giornata è stata tutta dedicata al ricordo di chi, per motivi politici o sociali, è stato cancellato dalle pagine della storia ma è tornato in vita grazie alle voci dei nostri ragazzi.
ULTIMI COMMENTI
- “SI VOTA LA PERSONA, NON ...
Vogliono rinnovarsi tutti, a parole, ma nei fatti pendo... - “SI VOTA LA PERSONA, NON ...
bravo pidiellone ormai basta poco per sentirsi come dic... - A MELISSA BASSI LA SCUOLA...
grande De tommaso ...ah !! - A COLPI DI MANIFESTI SUI ...
Mi pare ci sia un'altro manifesto di autonomia cittadin... - SCUOLA SUPERIORE, LUNEDì ...
Alle solite CASSANDRE.... Come si può in un giorno così... - SCUOLA SUPERIORE, LUNEDì ...
HO APPENA SAPUTO CHE LA NOSTRA SCUOLA SUPERIORE SARA' I... - SCUOLA SUPERIORE, LUNEDì ...
Come sempre il nostro Sindaco e la nostra amministrazio... - “SI VOTA LA PERSONA, NON ...
Vorrei dire al consigliere Carelli, che il partito cont... - ABUSI, IL COMUNE CONTRO L...
Sappiamo come stanno le cose. Figuriamoci se il comune ... - ABUSI, IL COMUNE CONTRO L...
Sono un po ignorante in materia ma ho appreso che nel r...
La voce del Network
-
A vent'anni da Capaci, come resistere a Mafiopoli. Intervista a Giovanni Impastato
Cassano delle Murge
-
Tribunale: la sezione putignanese rischia la chiusura!
Putignano
-
ECONOMIA USA E GETTA? NO, DECRESCITA FELICE
Casamassima
-
RIFIUTI A DUE PASSI DAL VIGNETO. POSSIBILE CONTAMINAZIONE.
Monopoli
-
Legge di iniziativa Popolare per la Doppia Preferenza
Rutigliano
-
Rifiuti a due passi dal vigneto - FOTO e VIDEO
Polignano a Mare
-
25/05: -Parkinson, Agricoltura e Ambiente-
Noicattaro
-
Michele Petruzzellis: “Pronto un nuovo progetto politico”
Acquaviva delle Fonti


