Dall'anno scolastico 2010-2011 entrerà in vigore il riordino degli Istituti Tecnici che prevede l'attivazione presso l’I.T.I.S. “Galileo Galilei” di Gioia del Colle, della specializzazione in Costruzioni ambiente e territorio (ex Istituto Tecnico per Geometri), che andrà ad aggiungersi ad: Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni e Meccanica, Meccatronica ed Energia.
“E’ una grande opportunità l’introduzione del nuovo indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio” (ex Istituto Tecnico per Geometri), recentemente assegnato dal MIUR e dalla Regione Puglia – dichiara il dirigente Professor Giacomo Mondelli – indirizzo che potrebbe, tra l’altro, colmare un vuoto professionale individuato dalla struttura economica e lavorativa gioiese.”
Il passaggio dal vigente al nuovo ordinamento sarà attuato in modo progressivo dalla classe prima dall’anno scolastico 2010-2011 e procederà in modo graduale negli anni successivi.
Nuove discipline saranno introdotte ed altre saranno arricchite da moduli didattici consoni alle emergenti esigenze professionali, come, ad esempio, la cultura della sicurezza sul lavoro.
Non mancheranno, inoltre, approfondimenti culturali legati alla dimensione umanistica della tecnologia e della scienza, considerato che la formazione professionale è sempre strettamente legata alla formazione della persona.
“L’ITIS “Galileo Galilei” si pone e si porrà in gioco con la consueta serietà didattica e culturale – sottolinea Mondelli - affinché il riordino dei cicli non crei nelle famiglie e negli studenti situazioni di disagio, anzi offra nuove opportunità di studio e di lavoro”.
Per fornire un’adeguata informazione sugli indirizzi e sui piani di studio offerti dall’Istituto perché i ragazzi, in questo delicato momento, possano compiere scelte più consapevoli, mercoledì 17 marzo, alle ore 16.00 nel teatro della Parrocchia dell’Immacolata si terrà una conferenza sul tema “L’ITIS della Riforma. Profili e prospettive dei diplomati del futuro”.
ULTIMI COMMENTI
- “SI VOTA LA PERSONA, NON ...
Vogliono rinnovarsi tutti, a parole, ma nei fatti pendo... - “SI VOTA LA PERSONA, NON ...
bravo pidiellone ormai basta poco per sentirsi come dic... - A MELISSA BASSI LA SCUOLA...
grande De tommaso ...ah !! - A COLPI DI MANIFESTI SUI ...
Mi pare ci sia un'altro manifesto di autonomia cittadin... - SCUOLA SUPERIORE, LUNEDì ...
Alle solite CASSANDRE.... Come si può in un giorno così... - SCUOLA SUPERIORE, LUNEDì ...
HO APPENA SAPUTO CHE LA NOSTRA SCUOLA SUPERIORE SARA' I... - SCUOLA SUPERIORE, LUNEDì ...
Come sempre il nostro Sindaco e la nostra amministrazio... - “SI VOTA LA PERSONA, NON ...
Vorrei dire al consigliere Carelli, che il partito cont... - ABUSI, IL COMUNE CONTRO L...
Sappiamo come stanno le cose. Figuriamoci se il comune ... - ABUSI, IL COMUNE CONTRO L...
Sono un po ignorante in materia ma ho appreso che nel r...
La voce del Network
-
A vent'anni da Capaci, come resistere a Mafiopoli. Intervista a Giovanni Impastato
Cassano delle Murge
-
Tribunale: la sezione putignanese rischia la chiusura!
Putignano
-
ECONOMIA USA E GETTA? NO, DECRESCITA FELICE
Casamassima
-
RIFIUTI A DUE PASSI DAL VIGNETO. POSSIBILE CONTAMINAZIONE.
Monopoli
-
Legge di iniziativa Popolare per la Doppia Preferenza
Rutigliano
-
Rifiuti a due passi dal vigneto - FOTO e VIDEO
Polignano a Mare
-
25/05: -Parkinson, Agricoltura e Ambiente-
Noicattaro
-
Michele Petruzzellis: “Pronto un nuovo progetto politico”
Acquaviva delle Fonti


