Lunedì 16 Dicembre 2019
   
Text Size

I gadget creativi della scuola media per il Paese Azzurro

Dante

E la “Dante Alighieri” va oltre il calendario scolastico, coinvolgendo in modo corale, come suo modus operandi, comunità scolastica e cittadina. Infatti domenica 16 giugno, nella splendida piazza Santa Croce, durante la manifestazione “Il Balcone fiorito” in cui scuole, associazioni e territorio rinsaldano ulteriormente l’alleanza, anche la scuola media ha aderito all’evento rispondendo all’invito della Pro Loco.

Dante 2

Un sentito appuntamento fisso che l’associazione cura con trasporto, coinvolgendo il paese in modo propositivo. Così la 20° edizione della manifestazione primaverile è stata parte integrante del piano dell’offerta formativa di quest’anno scolastico. Tutti i giovedì, attraverso il laboratorio testuale creativo pomeridiano, dal titolo “L’allegro creare per il Paese Azzurro”, la classe 1A, coordinata dalle prof.sse Giovinazzo ed Olivieri, ha dato vita ad attività ludiformi, in cui gli studenti hanno giocato con la storia del nostro Paese Azzurro.

Per tale evento il coinvolgimento ha interessato non solo gli alunni, ma anche le famiglie che hanno dimostrato di possedere spirito di iniziativa e determinazione, nel sostenere la progettualità proposta, tra le quali mai la vena disfattista si è insinuata!

Proprio così, quel giorno, come i genitori hanno evidenziato, “I ragazzi e le ragazze hanno contribuito alla sistemazione di uno stand espositivo originale, in una location sorprendente e di questo ringraziamo sentitamente anche l’Assessore Azzurra Acciani. Tutto intorno profumava di “Grande Famiglia” all’opera, che sa, in questa fase di crescita, di quanto siano importanti la tradizione, il gioco di squadra, lo spirito di collaborazione. Fierezza, tenacia e orgoglio di appartenere ad una Comunità traboccavano, così come anche le diverse attitudini dei nostri figli e la conoscenza delle piccole attività dell’artigianato locale, delle associazioni culturali e sportive che, tutte insieme, hanno movimentato la calda serata, con responsabilità e sano divertimento. Quindi da una parte il borgo antico, con il suo fascino e dall’altra i nostri figli proiettati verso la modernità, ma senza dimenticare le loro origini ed il luogo da cui provengono. Un gazebo pieno di entusiasmo ed orgoglio, ragazzi e ragazze che accoglievano, mostravano e spiegavano il proprio lavoro. Da un progetto e dalla cooperazione si ottiene sempre qualcosa di valido, qualcosa che elettrizza, come il momento in cui anche l’ultimo dei manufatti è stato acquistato con un piccolo contributo, scatenando la gioia, nei piccoli espositori, per essere riusciti nell’obiettivo del “SOLD OUT!”.

Ebbene sì, per qualcuno l’arcobaleno ha meno colori della creatività dei/delle giovanissimi/e studenti/esse, che si sono cimentati/e nella realizzazione di cornici, bavette, mezzaluna funzionale, cuscini, pergamene in favola, panni multiuso, ventagli, grembiuli da cucina, tovagliette mono persona, per il convivio a tavola, tutti manufatti che riportavano detti popolari nel nostro dialetto e favole inventate, liberamente ispirate dalla vera storia di Casamassima!

Ed ecco in azione banditori/promoter, le Azzurrine, responsabili di brevi, ma incisivi siparietti a tempo, hostess di banco e di cassa, sollecitatori di aggettivi su post it e tanto altro ancora! E proprio questi sono alcuni aggettivi che i visitatori dello stand, del posto e non, hanno espresso definendolo gioioso, colorato, splendido, formidabile, esplosivo, vitale, creativo, allegro, originale, trionfo della fantasia, meraviglioso, fantastico, elegante, giovane, speciale, attraente! Al mare le giovanissime leve hanno preferito la Scuola e piazza Santa Croce, e hanno preferito restare per Il Paese azzurro. Bene, il territorio chiama e la scuola risponde, con l’entusiasmo che la contraddistingue. Ad Maiora!

PROF.SSA MARIA DIANA GIOVINAZZO

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.