Domenica 25 Agosto 2019
   
Text Size

Salva la tua lingua locale

salva lingua pro loco

Continua da parte dell’Unione Nazionale delle Pro Loco (UNPLI) l’incessante lavoro di salvaguardia di una delle peculiarità che caratterizzano i comuni, grandi o piccoli che siano di tutto il territorio nazionale: il dialetto.

Grazie a questo operato si è costituita una specie di rete nazionale e il passaparola con i quali un nutrito numero di appassionati ricercatori e conservatori delle tradizioni sta contribuendo sempre più al recupero di questo patrimonio ricchissimo che si stava perdendo, fatto di linguaggio, canzoni, poesie, proverbi, detti tipici.

A tal pro, l’UNPLI da alcuni anni ha indetto il Premio Letterario Nazionale “Salva la tua lingua locale” giunto alla VII edizione 2019, e che in passato ha visto in Campidoglio a Roma, salire sul podio trionfanti i nostri Musicanti del Paese Azzurro per la sezione musica folcloristica, il prof. Giuseppe Carelli con una menzione speciale per la poesia e la Pro Loco Casamassima per il particolare operato di salvaguardia. Inoltre, i nostri Musicanti un paio di anni fa sono stati ospiti d’onore alla Cerimonia di Premiazione in Campidoglio.

Anche la VII edizione del premio è dedicata alle opere edite ed inedite, in dialetto o lingua locale, a cui si potrà partecipare entro il 2 settembre 2019. Il Premio “Salva la tua lingua locale” è aperto a tutti gli autori, e si articola nelle seguenti sezioni tutte a tema libero in uno dei dialetti o delle lingue locali d’Italia:

  • Oltre al PREMIO “TULLIO DE MAURO” riservato a lavori scientifici editi o inediti di saggi, tesi di laurea, studi su dialetti e/o lingue locali e dizionari, i lavori devono riguardare le seguenti sezioni:
  • POESIA EDITA
  • PROSA EDITA
  • POESIA INEDITA
  • PROSA INEDITA
  • TEATRO INEDITO
  • MUSICA

Il regolamento completo del bando è disponibile online su: www.salvalatualingualocale.it

Per ogni ulteriore informazione sulle modalità di partecipazione ed in generale sul Premio “Salva la tua lingua locale”, contattare Gabriele Desiderio (Segretario del Premio): Tel. 06.5812946 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

In caso di partecipazione contattare anche la Pro Loco Casamassima all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Marilina Pagliara

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.