Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

UN GIOVANE ATTORE CASAMASSIMESE AL FIANCO DI SERGIO RUBINI

fabio vasco 2

La comunità casamassimese continua a sfornare giovani talenti, che in virtù della passione della vita, emigrano verso mete più congeniali alla possibilità di ottenere un posto al sole. E' anche il caso di Fabio Vasco, 23enne, che quest'anno ha incontrato sulla sua strada Sergio Rubini e con il quale ha avuto l'occasione di lavorare.

Fabio Vasco, 23 anni, diplomato alla scuola di recitazione. Ci racconta qualcosa di sé? Da dove deriva la scelta di voler intraprendere la carriera nel mondo dello spettacolo?

Dopo il diploma ho iniziato il percorso universitario iscrivendomi a Giurisprudenza, ma dopo aver dato alcuni esami ho capito subito che non era quello che cercavo. Clarizio Di Ciaula, è stato il mio primo insegnante di recitazione. Prima di trasferirmi a Roma, ho frequentato un corso di recitazione presso la scuola “Unika” di Bari, dove poi mi sono diplomato presso la scuola d'arte drammatica “Teatro azione”, diretta da Isabella Del Bianco e Cristiano Censi (la scuola frequentata da Elio Germano per intenderci). Poi vari laboratori tra cui l’“Accademia d'arte drammatica S. D'amico” con Salveti e Farau.

La sperimentazione artistica, la continua ricerca della poesia, la passione per il nostro grande cinema, e la voglia di sperimentare: questo cercavo. L'attore desidera esistere, e poterlo dimostrare. È lo scopo della sua scelta professionale: vivere le ‘finzioni’ che gli danno la sensazione di vivere le verità; esternare i sentimenti che nella vita gli sono vietati. Per tante ragioni, ma psicologiche in genere. Comunque, in qualche modo, da qualche parte, l'uomo deve esprimersi.


Nella primavera di quest'anno il debutto per il piccolo schermo nella fiction "Sull orlo del precipizio" con Lory Del Santo, Orso Maria Guerrini e Paolo Malco". Come è arrivato questo ruolo?

La fiction che andrà in onda su Sky si intitola "Mancate Verità". Ho ottenuto il ruolo con un provino su parte. Parla di storie d'amore, tradimenti e ossessioni, che si intrecciano con le dinamiche assurde e controverse del buio mondo del ricatto. Interpreto un ruolo secondario, Maurizio, il fidanzato di una delle protagoniste. Una bella esperienza, la fiction è tutta girata in Puglia.


Poi approda sul grande schermo: Tunisia, dove al momento è in preparazione il film "Il professore". Potrebbe essere la consacrazione?

Consacrazione? (ride) Ho tanto da studiare per realizzare il mio sogno.. Credo che se si vuole far bene questo mestiere bisogna sempre ricercare e studiare, una grandissima professionalità che richiede tanto lavoro.

Tra i professionisti con cui ha lavorato, chi le lasciato qualcosa di importante? E cosa?

fabio vasco

Nel film “Le professeur”, ancora in elaborazione, ho lavorato con l'attore Hamed Hafiene, lui è capace di interpretazioni davvero toccanti. Emozione che solo i veri attori di talento sanno trasmettere.


Ha lavorato con Sergio Rubini, come lo trova?

Il film di Rubini è stata la mia primissima esperienza davanti la macchina da presa, ho fatto una figurazione speciale, nulla di importante, ma è stata un esperienza unica. Ho conosciuto un grande maestro.


Quali sono (se ci sono) gli impedimenti che ha dovuto vincere durante questa prima parte di percorso nel mondo dello spettacolo?

ll lavoro dell’attore è molto difficile, non hai sicurezze, come tutti i mestieri artistici. Non ho fatto molti provini, ho finito la scuola quest'anno. Ad ogni modo le porte in faccia prese sono utili. Fare provini è come andare in palestra, piano piano inizi a rodarti, ti alleni, acquisisci sicurezza.


Il suo volto così carino e fresco l'ha aiutata in qualche modo? E perché?

Essere belli non basta. Però è vero che nel mondo dello spettacolo si cerca di puntare sempre su belle presenze... per riscontrare nel pubblico maggiore popolarità, maggiori ascolti, ma non è sempre così. Oltre alla bellezza, ci vuole talento, bel portamento, una buona capacità di linguaggio.

Dice di parlare 3 dialetti: pugliese, romano e siciliano. Come mai?

(ride di nuovo) Il pugliese perché sono nato in Puglia e l'ho sempre parlato; il romano perché vivo a Roma e sono sempre a contatto con persone che lo parlano, il siciliano l'ho imparato da una mia cara amica.


L'augurio per il 2011..
Che arrivino nuove risorse per la cultura. Tutto l'ambito culturale, insomma: teatro, cinema, musei, centri urbani...

Commenti 

 
#11 staff redazione 2011-02-03 11:20
I commenti faziosi ci permettono di confermare che l'informazione è libera e che non ci paga alcuno per poterla "fare".. ce l'andiamo a cercare, di sicuro non ci piove. E sulle nostre tasche, per ora, pesa. Quando diventeremo capitalisti provvederemo anche al restyling grafico. Grazie per averci concesso questa puntualizzazione.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 no 2011-02-03 11:09
@sì: allora se questo sito non ti piace perchè lo frequenti e ci lasci anche i commenti?????
Segnala all'amministratore
 
 
#9 2011-02-02 16:50
@ no: fossi in te non parlerei proprio su questo sito di grafica e soprattutto..di contenuti.
in ogni caso: buona lettura a tutti!!
Segnala all'amministratore
 
 
#8 bender 2011-02-02 13:25
ecco: queste associazioni sono tutte uguali...
Segnala all'amministratore
 
 
#7 no 2011-02-02 09:55
ah sì? bè... tu non sai di cosa parli: lo sai che quelli de IL Bando sono spariti con il malloppo raccolto, se nn sbaglio, durante qualche cena e la campagna tesseramento degli ultimi tempi? adesso dove sono???e poi, se non ricordate, la redazione de Il Bando era praticamente per 2/3 formata da adepti del PD!!! P.S. la qualità di un giornale nn si vede dal perido di vita, ma dagli articoli, dalla grafica, dai contenuti...e in questo IL Bando c'era, ma minima fà veramente degli articoli beceri, per non parlare degli editoriali, che, sarò io lo stupido che nn sa leggere, non fanno capire proprio nulla... a parte il moralismo che straborda in ogni riga...
Segnala all'amministratore
 
 
#6 2011-02-01 20:08
@ no.
giornaletti? sì, un giornaletto che informa da 6 anni. il bando lo ha fatto per 10. caro 'no', mi sa che non sai di cosa parli!
Segnala all'amministratore
 
 
#5 no 2011-01-31 17:42
di che ti meravigli? questi giornaletti infondo vanno e vengono... ricordate Il Bando di una volta?sparito nel nulla... sono solo giornaletti
Segnala all'amministratore
 
 
#4 bender 2011-01-31 13:02
e minima il 29gennaio 2011 ha scritto un articolo sullo stesso soggetto...ahahah
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Dissenziente 2010-12-29 11:48
è carinissimo e soprattutto dona lustro al nostro paese, dal quale emergere, non deve essere affatto facile!
siamo tutti con te!
Segnala all'amministratore
 
 
#2 lady A. 2010-12-29 11:13
:-) bellissimo Fabio!!!in bocca al lupo!
"sbalordito" metti una tua foto cosi ridiamo"!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#1 SBALORDITO 2010-12-27 18:30
ma bello ma chi? lui?
ahahahahahahahaaaahahaahahaaahahaahahah
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI