
La legge sull’albergo diffuso da ieri è legge. La proposta del Partito democratico è stata approvata all’unanimità.
"Con l’Albergo diffuso - spiega il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Antonio Decaro - si otterranno immediatamente molteplici benefici: offrire ai turisti un motivo in più per venire a trascorrere le vacanze in Puglia, valorizzare i centri storici e i borghi rurali pugliesi, anche molto piccoli, favorendone la rispettiva capacità di attrarre un gran numero di visitatori; e rispondere alle esigenze degli operatori turistici proprio nel cuore della stagione estiva". "Per questo - aggiunge Decaro - ringrazio personalmente il capogruppo del Pdl, Rocco Palese, per aver proposto in Aula di anticipare a ieri l'approvazione di questa legge".
L’Albergo diffuso, infatti, si inserisce in un contesto, quello pugliese, in cui il turismo continua a crescere in controtendenza rispetto al resto del Paese, e con numeri che confermano un trend positivo: nel 2010 siamo a circa più 13% delle presenze di visitatori nella nostra regione, molti dei quali sono stranieri.
Ed è proprio al comparto del turismo che valorizza le bellezze paesaggistiche e il patrimonio enogastronomico, quello a cui vuole rispondere l’Albergo diffuso. Tra i suoi punti di forza c’è quello di offrire ai turisti la possibilità di risiedere nei centri storici dei comuni pugliesi a prezzi convenienti, con tutti i comfort, ma soprattutto consentendo loro di vivere a stretto contatto con le tradizioni, gli usi, i costumi e la cucina tipica degli abitanti del luogo in cui soggiorneranno. Le sue stanze non si trovano in un solo immobile, ma sono ‘sparse’ in più stabili dello stesso centro storico.
Questa particolare forma di accoglienza, di cui la legge regionale stabilisce rigorosamente gli standard qualitativi, rientra nell’ambito della sempre maggiore attenzione che la Regione Puglia presta alla risorsa Turismo. Un’attenzione che dobbiamo concentrare sempre più sulla destagionalizzazione, ovvero sulla capacità di portare in Puglia un flusso costante di visitatori.
Per il capogruppo del Pd e promotore della legge, Antonio Decaro, “l’Albergo diffuso è una delle migliori risposte che la nostra regione possa offrire per rispondere all’esigenza di attirare turisti anche al di fuori dei periodi solitamente votati alle vacanze. L’albergo diffuso, infatti, giocando sulla sua caratteristica di essere un po’ casa e un po’ albergo, riesce a intercettare le esigenze di diverse tipologie di turisti: chi è interessato a soggiornare in un contesto urbano di pregio, chi ama vivere a contatto con i residenti, chi adora la cucina tipica, chi apprezza l’arte, la storia e l’architettura dei borghi antichi”.
A tal proposito, l'Albergo diffuso sarà molto utile nel processo di valorizzazione dei centri storici di interesse artistico e architettonico, e nel recupero di vecchi edifici chiusi e abbandonati che saranno messi al servizio della ricettività turistica, evitando così la nascita di nuove costruzioni”.
Nello stabile principale è prevista la centralizzazione dei servizi comuni. La Giunta regionale approverà entro 120 giorni un regolamento attuativo che specificherà anche le modalità e le caratteristiche dell’albergo diffuso (che potrà essere utilizzato anche per meno di sette giorni) con riferimento ai centri storici e ai borghi rurali, “nonché alle aree contermini” in cui è insediato.
ULTIMI COMMENTI
- OGGI I PICCOLI ARCHITETTI...
:-| ma perchè puntare il dito sempre e solamente contro... - 'MAI STANCARSI DI CERCARE...
La ricerca della verità è più importante della verità s... - OGGI I PICCOLI ARCHITETTI...
Io invece mi complimento con la Pro Loco per il duro e ... - OGGI I PICCOLI ARCHITETTI...
Come non darti ragione..."Deluso". E Poi quel discorso ... - VENERDì PASSIAMO AL DIGIT...
che vi dovete comprare un nuovo televisore - ECONOMIA USA E GETTA? NO,...
nello de padova...un valore aggiunto per casamassima...... - A COLPI DI MANIFESTI SUI ...
Caro Occhio, mi sembri un po' miope. Ti consiglio occhi... - ECONOMIA USA E GETTA? NO,...
Finalmente ho il piacere di conoscere l'illustre ingegn... - OGGI I PICCOLI ARCHITETTI...
Mai, ho visto in vita mia, evento tanto raffazzonato, d... - “SI VOTA LA PERSONA, NON ...
Vogliono rinnovarsi tutti, a parole, ma nei fatti pendo...
La voce del Network
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte
-
LA REGIONE DICE NO A CANALE 7
Monopoli
-
Le iniziative del Parco Nazionale Alta Murgia per la Giornata Europea dei Parchi
Cassano delle Murge
-
Mercieri: "Creeremo un’opposizione di controllo e di stimolo"
Turi
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
'MAI STANCARSI DI CERCARE LA VERITà'. 20 ANNI DALLE STRAGI
Casamassima
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti
-
Giovanni Falcone: "La mafia ha un inizio e avrà una fine"
Noicattaro


