
Nasce in Italia, sull’onda del ribellismo alla casta e all’inconcludenza governativa che attanaglia il Belpaese, “Italia futura”, un’associazione nazionale partorita per “promuovere il dibattito civile e politico sul futuro del Paese, andando oltre le patologie di una transizione politica infinita e ripetitiva”, come si legge nello statuto. Patron di questa iniziativa, Luca Cordero di Montezemolo.
Sono molti gli imprenditori che stanno sposando il progetto, e la Puglia è tra le regioni che hanno già avviato l’organismo regionale (con sede a Bari) e coordinata da Salvatore Matarrese.
Un’associazione che ha l’obiettivo di colloquiare con la politica per riportare l’attenzione sulle esigenze delle persone.
A proposito di dialogo e impegno civile, Casamassima ha proposto durante le ultime amministrative una lista civica che ha conquistato un consenso interessante. Cosa ne pensa Vito Rodi, ex candidato sindaco di questa lista civica?
Si è svolto ieri un evento importante per la cronaca politica (non solo locale). Luca Cordero di Montezemolo – dopo l’assemblea Anci – si è fermato a Bari a dare il benvenuto alla Puglia all’interno di questa nuova associazione nazionale che si chiama “Italia futura”. Cosa ne pensa?
Ho seguito attentamente il discorso di Montezemolo in occasione di questa sua visita in Puglia. Devo dire che quando invoca l’apertura della politica alla società civile, ripercorre il pensiero che noi esprimiamo da tanti mesi, e cioè che la politica – chiusa in maniera egoistica all’interno degli interessi meramente partitici – ha perduto il rapporto con le reali esigenze della gente. Trovo quindi estremamente positiva l’iniziativa di questa associazione, il cui impegno politico a livello nazionale non possiamo che auspicare. Difatti la Puglia è fra le prime regioni nelle quali questo vento di rinnovamento (e rivoluzione culturale) sta crescendo in modo esponenziale. Sarebbe sufficiente fare un riscontro sulla molteplicità di liste civiche in occasione delle consultazioni elettorali.
Una lista civica nazionale, in definitiva, anche se Salvatore Matarrese (il referente per la Puglia) l’ha circoscritta ad associazione e nemmeno movimento politico..
Chiamarla associazione o movimento politico è una valutazione direi ininfluente. Ciò che conta è lo scopo, il fine, che l’associazione stessa si pone. Abbiamo sostenuto sin dall’inizio che per rimettere in piedi le sorti di questo paese, dopo lo sfascio prodotto nell’ultimo ventennio da chi si è cimentato alla guida del paese, vi fosse la necessità del contributo di tutti coloro che avessero a cuore questo fine, e che quindi tutti, partiti politici, forze sindacali, associazioni, singoli cittadini, nel rispetto dei ruoli, facessero la loro parte.
Questa non è altro che la trasversalità invocata da Montezemolo, tenuto conto che il quadro politico nazionale non offre alternative. Giornalmente assistiamo a confusione, toni urlati e polemiche. In conclusione immobilismo totale e crescita economica vicina allo zero. Forse sarebbe il caso di rivolgere un pensiero a quella parte di italiani che nonostante tutto continua a lavorare, a produrre, a risparmiare e a sostenere un sistema statale che preferisco non definire.
A febbraio 2011, quando la vostra avventura ha avuto inizio, avete puntato al contributo che la società civile può offrire alla politica, ritenendo che questo contributo poteva solo arricchirla. Dello stesso avviso è Montezemolo..
Di questo ne sono estremamente convinto, tant’è che – dopo che dai palchi dei nostri concorrenti abbiamo raccolto giudizi non positivi in ordine alle liste civiche – abbiamo replicato che le liste civiche stesse, per i partiti, in quanto incapaci di rinnovarsi dal proprio interno, possono rappresentare la linfa vitale. Nella formazione delle nostre liste infatti, abbiamo puntato soprattutto sulla presenza di giovani, esponenti del mondo imprenditoriale, professionisti, funzionari della pubblica amministrazione, appartenenti alle forze dell’ordine, insomma: una presenza variegata di persone che hanno già dimostrato di saper fare per sé, per le proprie famiglie, e che possono e vogliono dare un contributo valido per lo sviluppo sociale, economico e culturale di questa comunità.
Pionieri locali, dunque. La domanda nasce spontanea: aderirete a questo grande movimento nazionale?
Per il momento stiamo affrontando la fase costituente del nostro movimento locale, dandoci un assetto organizzativo, necessario a disciplinare la vita di un contesto associativo. Guarderemo con attenzione alla evoluzione che la politica avrà a livello regionale e nazionale. L’auspicio, comunque, rimane quello che finalmente tutti prendano coscienza – mettendo da parte gli egoismi personali e di partito – puntando in maniera coesa alla risoluzione dei problemi seri di questo paese e alla ricostruzione di un tessuto sociale in grado di raggiungere tale obiettivo.
Visto che siamo in argomento: il comitato elettorale è stato chiuso, ma prevedete di aprire una nuova sede?
Certo. La nuova sede è allocata in via Marconi 20 e stiamo provvedendo al suo allestimento. Per fine settimana prossima è prevista l’inaugurazione.
ULTIMI COMMENTI
- OGGI I PICCOLI ARCHITETTI...
:-| ma perchè puntare il dito sempre e solamente contro... - 'MAI STANCARSI DI CERCARE...
La ricerca della verità è più importante della verità s... - OGGI I PICCOLI ARCHITETTI...
Io invece mi complimento con la Pro Loco per il duro e ... - OGGI I PICCOLI ARCHITETTI...
Come non darti ragione..."Deluso". E Poi quel discorso ... - VENERDì PASSIAMO AL DIGIT...
che vi dovete comprare un nuovo televisore - ECONOMIA USA E GETTA? NO,...
nello de padova...un valore aggiunto per casamassima...... - A COLPI DI MANIFESTI SUI ...
Caro Occhio, mi sembri un po' miope. Ti consiglio occhi... - ECONOMIA USA E GETTA? NO,...
Finalmente ho il piacere di conoscere l'illustre ingegn... - OGGI I PICCOLI ARCHITETTI...
Mai, ho visto in vita mia, evento tanto raffazzonato, d... - “SI VOTA LA PERSONA, NON ...
Vogliono rinnovarsi tutti, a parole, ma nei fatti pendo...
La voce del Network
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte
-
LA REGIONE DICE NO A CANALE 7
Monopoli
-
Le iniziative del Parco Nazionale Alta Murgia per la Giornata Europea dei Parchi
Cassano delle Murge
-
Mercieri: "Creeremo un’opposizione di controllo e di stimolo"
Turi
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
'MAI STANCARSI DI CERCARE LA VERITà'. 20 ANNI DALLE STRAGI
Casamassima
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti
-
Giovanni Falcone: "La mafia ha un inizio e avrà una fine"
Noicattaro



Commenti
fossero "trombanti e contenti"? Mio caro, si guardi le spalle e viva il Decamerone!!!