Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

PIAZZA MORO COME CENTRO DELLA CULTURA E DELL’ARTE?

pietrasanta piazza

La nostra piazza Aldo Moro come una delle bellissime piazze di Pietrasanta, il capoluogo artistico-culturale della Versilia tanto amato dallo scultore contemporaneo Fernando Botero.

Questa, che potrebbe sembrare una semplice provocazione, è in realtà una delle idee del sindaco Mimmo Birardi, che è tornato con questo progetto – la cui fattibilità al momento è ancora tutta da verificare, dato che è prematuro parlare di tempi e modi di realizzazione – dal suo recente viaggio a Strasburgo, dove è stato ospite della Comunità europea assieme alla responsabile dei servizi socio-culturali, Margherita Diana. “Nel corso di questa trasferta fatta per presentare i risultati del programma ‘Lucus’ – osserva a tal proposito Birardi – ho avuto anche modo di prendere contatti con rappresentanti della Comunità europea. E mi sono informato circa la possibilità per il nostro Comune di accedere a gare e bandi finanziati dall’istituzione che ha sede a Strasburgo. E dato che c’è un bando che prevede lo stanziamento di fondi da parte della Comunità europea per quei comuni che intendano collocare nei loro centri e nelle loro piazze opere artistiche di un certo pregio, mi sono chiesto perché Casamassima non possa accedervi. Così ci siamo messi subito al lavoro per trasformare questo che al momento è un bel sogno, in realtà. Del resto il rilancio della piazza Aldo Moro è uno dei punti del nostro programma elettorale, pertanto faremo di tutto per ottenere questi finanziamenti che ci permetterebbero di ristrutturarla interamente, magari abbellendola con opere di artisti di fama internazionale”.

Il programma è dunque di quelli ambiziosi, e ci fa immaginare una piazza Moro simile a piazza Matteotti a Pietrasanta, dove campeggia ‘Il Guerriero’ dello scultore contemporaneo Fernando Botero, o piazza Duomo, sempre nella cittadina in provincia di Lucca, dove tutto l’anno trovano spazio opere di artisti famosi.

Sognare, si sa, non costa nulla, ma tutto questo rimarrà solo un sogno o potrà trasformarsi in realtà? Per saperlo, non basta che attendere.

Commenti 

 
#5 Luna Pastore 2012-01-10 13:11
Sarebbe una cosa bellissima per Casamassima ... e per me ... la piazza del mio paese con una o più opere di famosi artisti contemporanei... WOWO, un sogno!!! Certo sarebbe bello se Casamassima "lavasse i propri panni nel proprio Arno" e non magari che desse l'incarico solo ad artisti forestieri. Però credo si potrebbe arrivare a un compromesso: posizionare un'opera di un artista casamassimese o pugliese e un'opera di un artista celebre a livello nazionale e internazionale. Non saremmo i primi anzi... ci sono centinaia di esempi in tutto il mondo... Ma purtroppo se a Casamassima ci sono molti che disprezzanno la splendida opera del Maestro Rizzi, figuriamoci cosa penseranno di quest'idea... Sveglia Luna, torna alla realtà!
Segnala all'amministratore
 
 
#4 uap 2012-01-09 17:31
Gli artisti locali se vogliono fare qualcosa devono pagare il "posteggio".. ... in tempi non troppo lontani era diverso e si poteva fare tanto... .. ma forse a qualcuno non basta quello che ha già.. .. e vuol mangiarci sopra.
Segnala all'amministratore
 
 
#3 arte 2012-01-08 19:56
opere anche di artisti locali ;)
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Bah 2012-01-08 17:51
Per ora, l'unico vanto verde di quella piazza erano dei tigli, che degli incompetenti spl'uature hanno barbaramente macellato in quel malo modo..ad alberi di albicocche...
Segnala all'amministratore
 
 
#1 MaximHouse-BANSKY 2012-01-08 17:10
Basterebbe dedicare la tanto attesa scuola superiore all'arte decidendo di farci un liceo artistico o una scuola d'arte....altro che chiacchiere!
P.S. sperando non facciano come la vecchia fontana del corso(che fine ha fatto?) sostituita da quell'ammasso di rottami ammuffiti!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI