
La nostra piazza Aldo Moro come una delle bellissime piazze di Pietrasanta, il capoluogo artistico-culturale della Versilia tanto amato dallo scultore contemporaneo Fernando Botero.
Questa, che potrebbe sembrare una semplice provocazione, è in realtà una delle idee del sindaco Mimmo Birardi, che è tornato con questo progetto – la cui fattibilità al momento è ancora tutta da verificare, dato che è prematuro parlare di tempi e modi di realizzazione – dal suo recente viaggio a Strasburgo, dove è stato ospite della Comunità europea assieme alla responsabile dei servizi socio-culturali, Margherita Diana. “Nel corso di questa trasferta fatta per presentare i risultati del programma ‘Lucus’ – osserva a tal proposito Birardi – ho avuto anche modo di prendere contatti con rappresentanti della Comunità europea. E mi sono informato circa la possibilità per il nostro Comune di accedere a gare e bandi finanziati dall’istituzione che ha sede a Strasburgo. E dato che c’è un bando che prevede lo stanziamento di fondi da parte della Comunità europea per quei comuni che intendano collocare nei loro centri e nelle loro piazze opere artistiche di un certo pregio, mi sono chiesto perché Casamassima non possa accedervi. Così ci siamo messi subito al lavoro per trasformare questo che al momento è un bel sogno, in realtà. Del resto il rilancio della piazza Aldo Moro è uno dei punti del nostro programma elettorale, pertanto faremo di tutto per ottenere questi finanziamenti che ci permetterebbero di ristrutturarla interamente, magari abbellendola con opere di artisti di fama internazionale”.
Il programma è dunque di quelli ambiziosi, e ci fa immaginare una piazza Moro simile a piazza Matteotti a Pietrasanta, dove campeggia ‘Il Guerriero’ dello scultore contemporaneo Fernando Botero, o piazza Duomo, sempre nella cittadina in provincia di Lucca, dove tutto l’anno trovano spazio opere di artisti famosi.
Sognare, si sa, non costa nulla, ma tutto questo rimarrà solo un sogno o potrà trasformarsi in realtà? Per saperlo, non basta che attendere.
ULTIMI COMMENTI
- OGGI I PICCOLI ARCHITETTI...
:-| ma perchè puntare il dito sempre e solamente contro... - 'MAI STANCARSI DI CERCARE...
La ricerca della verità è più importante della verità s... - OGGI I PICCOLI ARCHITETTI...
Io invece mi complimento con la Pro Loco per il duro e ... - OGGI I PICCOLI ARCHITETTI...
Come non darti ragione..."Deluso". E Poi quel discorso ... - VENERDì PASSIAMO AL DIGIT...
che vi dovete comprare un nuovo televisore - ECONOMIA USA E GETTA? NO,...
nello de padova...un valore aggiunto per casamassima...... - A COLPI DI MANIFESTI SUI ...
Caro Occhio, mi sembri un po' miope. Ti consiglio occhi... - ECONOMIA USA E GETTA? NO,...
Finalmente ho il piacere di conoscere l'illustre ingegn... - OGGI I PICCOLI ARCHITETTI...
Mai, ho visto in vita mia, evento tanto raffazzonato, d... - “SI VOTA LA PERSONA, NON ...
Vogliono rinnovarsi tutti, a parole, ma nei fatti pendo...
La voce del Network
-
I ragazzi della -Pascoli-: "Oggi questa Scuola si chiama Morvillo – Falcone”"
Noicattaro
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte
-
LA REGIONE DICE NO A CANALE 7
Monopoli
-
Le iniziative del Parco Nazionale Alta Murgia per la Giornata Europea dei Parchi
Cassano delle Murge
-
Mercieri: "Creeremo un’opposizione di controllo e di stimolo"
Turi
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
'MAI STANCARSI DI CERCARE LA VERITà'. 20 ANNI DALLE STRAGI
Casamassima
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti



Commenti
P.S. sperando non facciano come la vecchia fontana del corso(che fine ha fatto?) sostituita da quell'ammasso di rottami ammuffiti!