Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

AMMINISTRAZIONE, MA I CITTADINI CHE NE PENSANO?

casamassima-porta-orologio

Casamassima è stanca.

I casamassimesi sono stanchi.

Amministrazioni ballerine, loschi figuri che utilizzano la politica per tornaconti personali, giunte in cui non si riesce più a distinguere la maggioranza dall’opposizione: tutto questo nuoce soprattutto alla vivibilità e alla rispettabilità del paese.

Facendo un giro per le strade, sentendo la gente parlare, raccogliendo pareri ed esperienze, leggendo i commenti lasciati in calce ai nostri articoli, scorrendo le bacheche su facebook, si comprendono bene non solo il malcontento e la stanchezza che circolano in paese, ma anche la disillusione di chi non crede alle scusanti e soprattutto non giustifica la caccia al colpevole che si è scatenata fra i rappresentanti delle fazioni politiche.

Il commento più comune è: “Adesso sono tutti bravi. Ma finora dove sono stati?” E vale tanto per la sinistra che per la destra.

Una sinistra che si è ricordata solo in questi giorni di avere in cantiere iniziative come rifacimento di strade e centro storico e una destra che ha ritrovato coesione troppo improvvisamente. E pensare che in cima agli obiettivi di tutti i partiti c’è sempre stato il benessere di un paese che sta lentamente e inesorabilmente andando a rotoli!

Quello che sembra chiaro è che gli avvenimenti dei giorni scorsi erano nell’aria già da tempo, quasi dalle scorse elezioni. Forse non si pensava che sarebbe successo, ma non è stata una doccia fredda. Perché fare alleanze significa anche essere tenuti costantemente in scacco e soprattutto non c’è da meravigliarsi quando gli avvenimenti prendono pieghe fastidiose, ma dopotutto prevedibili.

Indipendentemente dalla fazione politica, i pareri non cambiano. Due anni fa il centrosinistra festeggiò la vittoria incurante dei fragili equilibri interni e adesso il centrodestra non deve pensare di avere le prossime elezioni in tasca solo perché l’amministrazione è caduta.

I casamassimesi sono scontenti e arrabbiati, ma non stupidi. Vogliono spiegazioni, non sono più disposti a bersi il “Stiamo lavorando per voi” e salutano con fiducia la commissaria prefettizia, nella speranza che, essendo forestiera e non avendo in ballo interessi personali, possa fare chiarezza o almeno portare a compimento tante iniziative necessarie e disattese.

Anche il futuro è altrettanto incerto: ci vogliono volti nuovi, giovani, disinteressati e lontani dai vari gradi di parentele; ci vogliono un PD in grado di camminare con le sue gambe e un PDL che abbia superato le diatribe interne; ci vuole chiarezza in merito a personaggi eticamente discutibili, perché se c’è una cosa ben chiara a tutti, è che i coinvolgimenti individuali in questa storia hanno avuto un ruolo tutt’altro che secondario; ci vogliono l’onestà e la coscienza di capire che è arrivato il momento di farsi da parte e soprattutto ci vuole qualcuno che anteponga le priorità del paese agli interessi personali.

Forse fra cinque mesi sarà il caso di ricordarselo.

Commenti 

 
#2 Kant 2010-12-09 20:18
Purtroppo nn è solo un problema di casamassima, ma pure dell'italia in generale... anche se andiamo al voto, sono sempre le stesse persone e loro stessi si sfiduciano... io avrei iniziato così l'artico: "Casamassima è stanca. I casamassimesi sono stanchi. Gli italiani lo sono di piu'".
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Antonio S. 2010-12-07 14:37
Il consiglio comunale andava sciolto già all'indomani delle elezioni del 2008. Scandaloso!!!!!
I nodi vengono sempre al pettine anche se rimangono a tutt'oggi circondati da un alone oscuro.
C'è una sola spiegazione a tanto degrado, egoismo puro e semplice!
A tutt'oggi non vedo nessuno a Casamassima che possa ritenersi un vero politico. Sono quasi sicuro che le cose non cambieranno.
Forse c'è qualche speranza nei giovani, ma qui a Casamassima si invecchia in fretta.
Chiedo solo ai miei concittadini di rinunciare al voto di scambio e di dare il giusto peso al voto espresso per i candidati consiglieri.
Quando passo per la zona industriale di Cassano, Putignano, Gioia .... mi chiedo se quella di Casamassima non sia una "terra maledetta".
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI