Martedì 10 Dicembre 2019
   
Text Size

Ennio Cristofaro, finisce in parità la partita contro la squadra romana

TT 6a  (19)

La B2 conquista la vetta solita del suo girone. La C1 “c” vince e resta prima in classifica a pari merito

2 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta. È questo il bottino conquistato fino ad ora dall’Associazione sportiva dilettantistica Tennistavolo “Ennio Cristofaro” in Serie A2. Domenica 2 dicembre si è giocata la sesta giornata del Girone B e la squadra casamassimese ha pareggiato in casa contro il “King Pong Farmacia Sant’Anna” di Roma per 3 a 3.

In un Palazzetto dello Sport pieno di tifosi calorosi ha avuto inizio il match. Per la “Ennio Cristofaro” la partita è iniziata in discesa. Maurizio Massarelli ha battuto 3 a 0 il pongista romano Luigi Rocca (11-6, 11-3, 13-11). A raddoppiare ci ha pensato il capitano Roberto Minervini che ha vinto con un sofferto 3 a 2 contro il nigeriano Yussuf Adewale Tijani (11-4, 11-6, 13-15, 7-11, 11-7). Sul 2 a 0 per i padroni di casa i pongisti romani hanno rimontato il punteggio, credendo nelle loro forze fino alla fine del match. Il 2 a 1 è stato messo a segno da Tommaso Maria Giovannetti che ha battuto Antonio Pellegrini per 3 a 2 (11-9, 0-11, 3-11, 12-10, 8-11), mentre il punto del pareggio lo ha messo a segno, contro capitan Minervini, Luigi Rocca per 2 a 3 (6-11, 8-11, 13-11, 11-5, 8-11). Il campano Maurizio Massarelli ha portato nuovamente avanti la squadra casamassimese vincendo contro Tommaso Maria Giovannetti per 3 a 1 (11-8, 11-6, 12-14, 11-8). L’ultimo punto, quello decisivo, è stato giocato dai due nigeriani delle due squadre, il pongista casamassimese Hassan Arishekola e il pongista romano Yussuf Adewale Tijani. Il derby africano ha visto vincere il romano per 1-3 (11-4, 7-11, 8-11, 6-11), concludendo il match con il risultato finale di 3 a 3. Con i risultati dell’ultima giornata e gli ultimi aggiornamenti in classifica dopo il recupero di alcuni match da parte delle altre avversarie, la classifica del Girone B è cambiata notevolmente, cambiando le posizioni e le sorti del campionato. Al primo posto comanda l’Asd “Il Circolo Prato 2010” a quota 11 punti. Segue a 9 punti l’Asd TT “Campomaggiore Terni” e a 8 punti la TT “Marcozzi Cagliari”. A 7 punti e al momentaneo quarto posto la “Ennio Cristofaro”. L’ultima partita del girone di andata vedrà la società casamassimese impegnata fuoricasa in Toscana contro Usd Apuania Carrara TT sabato 15 dicembre alle ore 14:30.

“Questo è un pareggio che ci va un po’ stretto – ha dichiarato il capitano Roberto Minervini – Siamo dispiaciuti perché poteva essere una vittoria. Sulla carta eravamo i più forti ma merito a loro per aver creduto fino alla fine della partita di portare a casa un buon risultato. Ci sono state molte partite equilibrate. Un esempio è la mia partita con Luigi Rocca. Ho battuto il nigeriano Yussuf Adewale Tijani. Il nostro Hassan Arishekola è stato sconfitto 3 a 2 da lui. Quando i nigeriani giocano tra di loro si annullano. È un po’ come giocare a scacchi, si sanno le mosse ma in questo caso il nostro Hassan ha perso. Maurizio Massarelli ha confermato i suoi due punti. Ottima la prestazione di Antonio Pellegrini, anche se ha perso un punto decisivo del match contro il pari Tommaso Maria Giovannetti. Un grazie speciale, infine, va a questo al pubblico. Ci donano il loro sostentamento e durante le partite si sente il loro tifo. Siamo comunque in alta classifica. Fra 15 giorni andiamo a giocare fuori casa a Carrara e siamo pronti a fare un buon risultato anche lì”.

Durante la mattinata di domenica 2 dicembre si sono svolte le partite della Serie B2 e delle squadre della Serie C1. Prosegue in solitaria la cavalcata del Girone F di Serie B2.

La Ennio Cristofaro “B”, conquista la sua sesta vittoria di fila contro il TT Lu Ping Pong – Utopia Sport con un secco 5 a 0. I punti della vittoria sono stati messi a segno da Antonio Giordano (2), Alain Buccolieri (2) e Gianluca Abbaticchio. Grazie alla sconfitta dell’Asd Fiaccola “A” Castellana Grotte in casa dell’Asd TT Torre del Greco, la società casamassimese “B” conquista il primo posto solitario e affronterà la diretta avversaria nel match finale del girone di andata che si giocherà nella città delle grotte carsiche domenica 16 dicembre alle ore 15:00 presso la Palestra dell’Istituto “Consoli-Pinto”. In serie C1, nel Girone P, continua la corsa della Ennio Cristofaro “C”. Anche per lei giunge la sua sesta confermazione consecutiva contro l’Asd Colmarboys TT Matera con il punteggio di 5 a 0. A siglare i punti vittoria il presidente Gianfranco Dell’Omo (2), Massimiliano Di Giuseppe (2) e Giovanni Pellegrini. L’altra squadra di Serie C1, la Ennio Cristofaro “D”, ha perso 1 a 5 contro l’altra capolista, l’Asd Fiaccola “B” Castellana Grotte. L’unico punto casamassimese è stato messo a segno da Giovanni Losito. In classifica, appaiate a 12 punti restano la Ennio Cristofaro “C” e la squadra castellanese, inseguite dalla Ennio Cristofaro “D” a 8 punti. Domenica 16 dicembre, alle ore 16:30, a Castellana Grotte si affronteranno le due capoliste, mentre la Ennio Cristofaro “D” sarà in campo contro la Ctt Molfetta Dream Team.

Intanto, prima di giocare l’ultima partita del girone di andata dei vari campionati regionali e nazionali sabato 15 e domenica 16 dicembre, da venerdì 7 a domenica 9 gli atleti più giovani della società giocheranno a Terni il 1° Torneo Giovanile Nazionale 2018/2019. Organizzato dall’Asd TT Campomaggiore Terni, presso il Palatennistavolo della città umbra scenderanno in campo, secondo i dati della Fitet, Federazione italiana tennistavolo, ben 417 pongisti, tra cui 19 atleti della “Ennio Cristofaro”. Per la categoria Maschile Giovanissimi scenderanno in campo Flavio Lavermicocca e Danilo Dmitri Faso, invece, per la categoria Femminile Giovanissimi ci saranno Sofia Minurri, Marina Misceo, Sofia Episcopo, Angela Leogrande e Olga Misceo. Matteo Acito, Andrea Misceo e Leonardo Episcopo faranno parte della categoria Maschile Ragazzi, mentre Valentina Leogrande e Ginevra Cappella prenderanno parte al torneo per la categoria Femminile Ragazzi. Per la categoria Allievi, nel maschile ci sono Antonio Giordano e Fabrizio Gioino, mentre per la Femminile la campionessa italiana Celeste Leogrande. Infine, per la categoria Maschile Juniores Antonio Pellegrini, Andrea Carlone, Gianmarco Salandra e Adriano Bux. In bocca a lupo boys and girls.

DANIELE FOX

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.