Lunedì 22 Luglio 2019
   
Text Size

XVI Giornata nazionale dello Sport, una marea gialla invade il centro cittadino

Giornata dello Sport (1)

Piazza Aldo Moro si è trasformata per un pomeriggio in una grande palestra

Ogni anno il Coni organizza in tutta Italia la prima domenica di giugno la Giornata nazionale dello Sport. Giunta alla sua XVIesima edizione, questa grande festa è stata festeggiata anche a Casamassima con una grande manifestazione che si è svolta sabato 8 giugno, grazie alla volontà dell’amministrazione comunale e, soprattutto, grazie alla partecipazione delle associazioni sportive coinvolte e dei ragazzi delle Scuole elementari “G. Marconi” e “G. Rodari”.

La giornata è stata suddivisa in due momenti. Il primo si è svolto presso i campi da calcio dell’Asd Club Jair. Con l’aiuto dell’Adp Atletico Casamaxima, si è svolto il torneo di Calcio a 5. Sul campo da calcetto alle porte di Casamassima si sono affrontate in un torneo, squadre composte da ragazzi e bambini dagli 8 ai 12 anni.

“Mi sto divertendo un sacco con bambini e ragazzini in piazza Aldo Moro! È bello vedere la piazza così colorata e allegra in questa giornata di sano sport!”. Con queste parole ha pubblicato su Facebook le prime foto della manifestazione il sindaco Giuseppe Nitti. Infatti, proprio piazza Aldo Moro è stato il centro nevralgico dell’evento. 250 bambini e ragazzi, vestiti con una maglietta gialla offerta nel kit dal Comune agli iscritti, si sono radunati vicino al municipio. Tutti insieme, con la rappresentanza dell’amministrazione e degli impiegati del comune hanno sfilato per le vie cittadine e sono tornati nuovamente nella piazza del centro cittadino per svolgere varie attività sportive. Numerose le società coinvolte a partire dell’Asd V. De Cataldo, l’Asd La Fenice, L’Asd Amatori Atletica E. Manzari, l’Asd Dinamo Basket, il Centro Sportivo Karate Club, l’Asd Sport Time Maxima Volley, l’Asd Maximabike Mtb e l’Asd TT Ennio Cristofaro. Il sindaco Giuseppe Nitti e l’assessore allo Sport Michele Loiudice si sono cimentati in alcuni pratiche sportive, giocando con i piccoli atleti e divertendosi. A presentare la manifestazione dal palco e sul campo Francesca Dell’Aia e Stefano Capozzo dell’Associazione MentiCreattive. Dopo questo momento ludico è avvenuto anche un momento celebrativo con la premiazione da parte del Sindaco e dell’assessore con delle medaglie ai vari atleti e la consegna delle targhe alle associazioni partecipanti.

“La XVI Giornata nazionale dello Sport – ha dichiarato l’assessore Michele Loiudice – ha rappresentato un evento più che positivo per la nostra comunità, ovviamente nella prospettiva che tutto può essere sempre migliorato. Abbiamo tante potenzialità e se dimostriamo di essere collaborativi e di avere spirito di squadra, lo sport può contribuire a far crescere notevolmente l’interesse verso le attività socio economiche e far diventare questa società più coesa e solidale, abbattendo le differenze sociali presenti sul territorio”.

“Mi sento di ringraziare – ha proseguito l’assessore – tutti i bambini che hanno partecipato alla manifestazione, i genitori e i nonni che li hanno accompagnati, le insegnanti delle Scuole “G. Marconi” e “G. Rodari”. Un sentito grazie va all’Asd Club Jair per aver messo a disposizione il campo, l’Adp Atletico Casamaxima nelle persone di Gioacchino Prisciandaro e Giacomo Pirolo per aver organizzato il torneo di calcio, la Ditta Pastore per il ristoro offerto ai ragazzi, l’azienda Decathlon per il materiale fornito per le premiazioni, l’Associazione MentiCreattive per il servizio audio e la presentazione dell’evento a cura degli associati Francesca Dell’Aia e Stefano Capozzo, i ragazzi e le ragazze del Servizio Civile Nazionale diretti dalla dottoressa Teresa Massaro e da Giovanni Savino, per la parte grafica Stefano Semeraro, il servizio delle Forze dell’Ordine, della Polizia Municipale, dell’Aserc e della Stazione dei Carabinieri, e infine tutte le associazioni sportive coinvolte”.

Visto il successo e visto l’apprezzamento sui social non ci resta che dare l’appuntamento per il prossimo anno per la XVIIesima edizione di questa manifestazione sportiva che esprime alla comunità cittadina i veri valori dello sport.

DANIELE FOX

Giornata dello Sport (2)

Giornata dello Sport (3)

Giornata dello Sport (4)

Giornata dello Sport (5)

Giornata dello Sport (6)

Giornata dello Sport (7)

Giornata dello Sport (8)

Giornata dello Sport (9)

Giornata dello Sport (11)

Giornata dello Sport (12)

Giornata dello Sport (13)

Giornata dello Sport (14)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.