Mercoledì 18 Settembre 2019
   
Text Size

Il giardino della Marconi si trasforma in un campo sportivo

marconi (1)

Giovedì 6 e venerdì 7 si sono svolti i giochi di fine anno scolastico

marconi (2)

La scuola elementare, una palestra di vita. Si potrebbero definire così gli anni che riguardano il periodo prima della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Se in questo lasso di tempo si aggiungono anche valori come quello dello sport, questa speciale “palestra” diventa più divertente e più significante. Il primo circolo didattico “G. Marconi” ha svolto nel cortile del proprio plesso scolastico i Giochi di fine anno. Giovedì 7 e venerdì 8 giugno gli alunni delle classi terze, quarte e quinte hanno concluso due progetti elaborati nel corso dell’anno scolastico.

marconi (4)

Sotto la guida del dirigente scolastico reggente, la professoressa Irma D’Ambrosio, la scuola elementare casamassimese ha deciso di candidare le classi terze per il Progetto regionale “Sbam a scuola” e le classi quarte e quinte per il Progetto nazionale “Sport di classe”. Il primo progetto ha per nome un acronimo composto dalle iniziali delle parole “Salute, benessere, Alimentazione e movimento a scuola”. Promosso dall'Assessorato allo Sport della Regione Puglia, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per la Puglia, il Coni Puglia, il CIP Puglia e l'Università di Foggia, in particolar modo il corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive, il Laboratorio di Didattica delle attività motorie, il progetto ha avuto la finalità di offrire agli alunni un percorso didattico-motorio altamente qualificato e definito nel rispetto delle fasi di apprendimento dei bambini. Insegnanti ed esperti, inoltre, hanno avuto il compito di sensibilizzare gli alunni sulle tematiche della corretta alimentazione e sulla mobilità sostenibile (a scuola a piedi o in bici) grazie alle attività del progetto "Food & GO" favorendo l'adozione di stili di vita salutari e promuovendo il potenziamento dei fattori di protezione come life skill ed empowerment nella popolazione scolastica. Il secondo progetto, invece, è nato dalla collaborazione tra il Miur e il Coni e si è posto come obiettivo quello di valorizzare l’educazione fisica e motoria nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari.

marconi (5)

I progetti sono iniziati a dicembre di questo anno scolastico appena terminato e hanno coinvolto gli alunni protagonisti, le insegnanti di educazione fisica e due tutor del Coni, Nico Losito e Nicola Merafina. I vari insegnanti di attività motoria della scuola primaria sono stati affiancati dai due esperti del Coni per un’ora alla settimana per 24 settimane, mentre la seconda ora di attività è stata gestita in autonomia dall'insegnante titolare, rispettando un programma condiviso con l'esperto. Giovedì 7 e venerdì 8, sotto il primo caldo vero primaverile, nel giardino della Marconi gli alunni, guidati dai tutor e dalle insegnanti, hanno svolto percorsi e attività fisiche frutto degli allenamenti e degli studi imparati durante lo svolgimento di questi progetti. Come sempre i bambini hanno dato una risposta positiva e hanno mostrato con il loro sorriso la loro felicità.

marconi (6)

“I risultati ottenuti – ha dichiarato l’insegnante Lucia Daddato, referente d’istituto per lo sport – sono come sempre notevoli e pensiamo anche nel prossimo anno di ricandidarci. Lo sport, e in particolar modo l'educazione fisica, ha una forte valenza trasversale nel curriculum scolastico dei nostri alunni, in quanto riesce a trainare dei messaggi e dei valori importanti, quali l'educazione alimentare, stradale, il rispetto delle regole, il fair play, il benessere fisico e relazionale, valori alla base della convivenza civile e sociale. “Mens sana in corpore sano”, noi insegnanti siamo fortemente d'accordo con questa famosa locuzione latina”.

DANIELE FOX

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.