Domenica 25 Agosto 2019
   
Text Size

Karate, 4 atleti della maestra Marcela remiasova superano l’esame regionale del 1° dan

Karate (1)

Continuano le soddisfazioni per il karate casamassimese che si appresta a terminare la stagione annuale

Anche nello sport bisogna superare prove impegnative che richiedono la giusta preparazione. Domenica 30 giugno nel Palazzetto dello Sport di via Umberto Terracini a Noicattaro, 150 karateki hanno svolto l’esame di graduazione di 1°, 2° e 3° Dan. Quattro atleti casamassimesi, Michele Nuzzi, Gaia Leone, Marica Amleto e Raffaele Cantaressi del Centro Sportivo Karate Club di Casamassima, accompagnati dalla maestra Marcela Remiasova, hanno svolto e superato brillantemente l’esame del 1° Dan. Esso rappresenta una tappa fondamentale per un karateka. Dopo la conquista delle varie cinture e di quella principale, ovvero la nera, un cammino che dura circa 6 anni, i Dan rappresentano la gradazione superiore. I giovani kareteki casamassimesi hanno passato questa prova, dopo un lungo allenamento durato tutto l’anno.

La formazione però non finisce mai, anche quando si è maestri e con tutte le cinture e i diversi Dan posseduti. La maestra Marcela Remiasova ha svolto domenica 7 luglio sempre nella struttura di Noicattaro un corso di formazione per tecnici con il professore Fabio Massari. Per tutta la giornata si sono studiate nuovi tipi di attività ludico sportive, soprattutto con atleti appartenenti alla fascia giovanile, e l’importanza della comunicazione all’interno del proprio insegnamento, nel rapporto tra atleta e tecnico.

Una piccola manifestazione, intanto, domenica 30 giugno ha permesso ai più giovani karateki della società casamassimese di ricevere dal sindaco Giuseppe Nitti e dall’assessore allo sport Michele Loiudice l’attestato di graduazione e la consegna delle cinture per tutti coloro che hanno passato gli esami. Presso la Scuola elementare “G. Marconi” si è svolta una piccola festa per salutare la stagione appena conclusa e per darsi l’arrivederci a quella ventura. Proseguiranno, infatti, da settembre le attività del club di karate casamassimese, con i corsi tradizionali, i corsi di avviamento allo sport e i corsi di Mga e delle tecniche di autodifesa. La maestra è pronta, inoltre, ad allenare i suoi allievi per le prossime competizioni che inizieranno a ottobre.

"Gli esami non finisco mai – ha dichiarato la maestra Marcela Remiasova – sia per noi maestri sia per i nostri atleti. Sono orgogliosa di questi miei 4 atleti. Durante l'anno hanno studiato per passare questo esame molto importante per un karateka. Dopo la conquista delle varie cinture, i Dan sono un elemento essenziale e loro, grazie alla forza di volontà e grazie alla caparbietà, hanno superato questo esame in modo eccellente. Anche i più piccoli hanno dimostrato quello che hanno imparato durante l’anno, conquistandosi le rispettive cinture".

DANIELE FOX

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.