Lunedì 11 Novembre 2019
   
Text Size

Divertimento su due ruote e senza pensieri

passeggiata ecologica 2

A chi non piacciono quelle giornate che scorrono veloci e semplici fra amici, risate a crepapelle, magari all’aria aperta, con tanto buon cibo e divertimento? Giornate in cui ti senti in pace con il mondo e con te stesso, giornate sempre più rare che apprezziamo per la loro genuinità e spensieratezza. È l’insegnamento dell’“Hakuna matata” che Timon e Pumbaa cercano di dare al futuro re leone Simba, la filosofia secondo la quale è bene dimenticare i problemi del passato e concentrarsi con ottimismo sul presente ed è ciò che accade ogni anno a Casamassima l’ultima domenica di settembre durante la “Passeggiata ecologica”. È una manifestazione attesissima da grandi e piccoli e che da 31 edizioni spinge centinaia di casamassimesi ad imbracciare il proprio manubrio e farsi qualche chilometro in bicicletta fra le campagne nostrane per godere di qualche ora di svago all’aria aperta approfittando degli ultimi caldi.

Con oltre cinquecento partecipanti, l’evento, ideato e curato per 25 anni dal Gruppo natura, viene organizzato dal 2014 da un gruppo di amici che non ha voluto la fine di questa bella storia e che oggi è riunito nell’asd Passeggiata ecologica.

“Il bel tempo ha accompagnato piacevolmente tutte le attività che avevamo organizzato regalando una domenica di sole e gioia ai partecipanti, tutti felicissimi e pienamente soddisfatti della giornata – ci racconta il presidente Lino Dell’Aia - La manifestazione si conferma tra le più sentite dai casamassimesi con la partecipazione di centinaia di loro e numerosi graditissimi innesti di ‘forestieri’ provenienti dalla vicina Sammichele, Noicattaro, Acquaviva e Terlizzi. Dopo una lunga pedalata tra le vie principali del paese e le campagne circostanti abbiamo raggiunto anche quest’anno l'Oasi Mater Domini, dove l'animazione per bambini ed adulti, con balli, giochi e ricchi premi, hanno allietato la giornata. La chicca è stata la gara dei dolci. Ringraziamo tutti coloro che si sono prodigati a dare una mano all'organizzazione e quindi la Maximabike MTB, l'Aserc, gli amici della Fratres, le forze dell'ordine e tutti gli sponsor. Così come siamo stati molto felici della partecipazione del sindaco Giuseppe Nitti e della vicinanza dell’amministrazione. Godersi gli ultimi sprazzi di estate, il profumo della campagna e la compagnia della bicicletta è sempre una bella sensazione che vale la pena provare e riscoprire. Appuntamento alla prossima edizione.”

LUNA PASTORE
Foto di Anna Cristantielli

passeggiata ecologica 1

passeggiata ecologica 4

passeggiata ecologica 5

passeggiata ecologica 6

passeggiata ecologica 7

passeggiata ecologica 8

passeggiata ecologica 9

passeggiata ecologica 10

passeggiata ecologica 11

passeggiata ecologica 12

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.