Lunedì 11 Novembre 2019
   
Text Size

Grande successo per il progetto sportivo “Casamassima cammina”

Casamassima Cammina

Il Comune di Casamassima e l’asd “La Fenice” si sono uniti per il benessere fisico e psicologico della comunità

Che cosa è lo sport? Potremmo dare molteplici significati a questa parola, ma più semplicemente possiamo dire che si tratta di una pratica meravigliosa che regala benessere al corpo e alla mente. Con questo intento è nato, grazie alla collaborazione del Comune di Casamassima con l’Associazione sportiva dilettantistica “La Fenice”, il progetto “Casamassima Cammina”. Il programma prevede un appuntamento di due ore ogni martedì e ogni venerdì dal 24 settembre al 29 novembre. Grazie alla direzione di Rosa Peragine, istruttrice di Camminata Sportiva, tecnico e giudice Fidal, e di Maria Rosaria Pastore, istruttrice di Camminata Sportiva e di Nordic Walking, dalle ore 8:30 un folto gruppo di persone di età variabile si incontra in villa comunale per praticare sport, in modo particolare la camminata sportiva. Giunto al suo quarto appuntamento, il progetto ha riscosso molto successo e le presenze aumentano ogni lezione. Incuriositi abbiamo voluto intervistare le due istruttrici.

 

Com’è nato il progetto? Siete soddisfatti dei primi risultati?

“Il Progetto è stato fortemente voluto dall’assessore allo sport, Michele Loiudice. L’Assessore ci confessava che già da tempo, constatando che nella nostra cittadina c’è un discreto numero di persone che la mattina cammina per tenersi in forma, voleva riunire questi provetti atleti sotto un unico progetto, che consentisse di usufruire dei consigli dati da un personale qualificato. L’obiettivo era quello di consentir loro di camminare sotto la supervisione di tecnici preparati, che rendessero il loro allenamento più efficace, sia dal punto di vista energetico sia da quello traumatico. In virtù di queste considerazioni, la scelta della nostra associazione, “La Fenice”, è stata quasi obbligata, visto che all’interno del suo staff sono presenti tecnici più che qualificati per la realizzazione del suddetto progetto. Oggi siamo veramente felici e soddisfatti di questa numerosa partecipazione, che aumenta giorno per giorno. Questo vuol dire che stiamo facendo bene e che c’è sempre più gente cosciente dell’importanza di condurre un corretto e sano stile di vita”.

 

Come si svolge la lezione? Quali attività eseguite?

“Si inizia chiaramente con un blando riscaldamento, necessario per preparare il corpo all’attività successiva. Subito dopo si inizia a camminare con la tecnica della camminata sportiva, sotto la nostra supervisione, avendo cura di aiutare le praticanti a correggere eventuali errori di tecnica e di postura”.

 

Perché un casamassimese dovrebbe entrare a far parte di questa “squadra speciale”?

“Perché lo sport fa bene. Come abbiamo più volte pubblicizzato questo corso, l'attività fisica regolare apporta innumerevoli benefici al corpo e alla mente, fa bene all'apparato cardiocircolatorio, combatte l'ipertensione, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, irrobustisce il fisico e ne previene le malattie, sviluppa e aiuta a mantenere sano l'apparato osseo, aiuta a controllare il peso corporeo e, infine, riduce lo stress, l'ansia e la depressione”.

 

Qual è il vostro sogno nel cassetto? Proporrete nuovamente alla scadenza il progetto agli enti locali?

“Il nostro sogno è avere sempre un’amministrazione che ci supporti di più nei progetti di divulgazione sportiva, che periodicamente proponiamo nell’interesse della cittadinanza. Inutile ricordare quali sono gli attuali costi sociali legati alla sedentarietà. Sicuramente sì, promuoveremo altri corsi del genere. La nostra associazione periodicamente organizza progetti di divulgazione sportiva. Qualcuno ricorderà che per due anni abbiamo realizzato il progetto “Benessere in corsa”, grazie al quale molte persone sono passate dal divano alla corsa competitiva. Per non citare alcuni che addirittura sono riusciti, nel giro di un anno, a correre la maratona”.

Insomma, per chi volesse provare questa nuova esperienza le istruttrici vi aspettano ogni martedì e venerdì nella villa comunale dalle ore 8:30. La location è stata ritenuta la più idonea dagli organizzatori, poiché si trova in una zona centrale della città e nelle vicinanze c’è un ampio parcheggio nelle vicinanze delle scuole. Per chi vuole ricevere maggiori informazioni può contattare il numero 392 6738759 oppure può collegarsi alla pagina di Facebook “ASD La Fenice”.

DANIELE FOX
Foto di Vito Sansolino

Casamassima Cammina 2

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.