Con Facebook è cambiato il modo di comunicare, sia quando si sta insieme che quando ci si lascia. Rimuovo dagli amici, o no? Gli oscuro la bacheca? Che me ne faccio di tutte le foto in cui siamo taggati insieme? A meno che tu non decida di bloccarlo o cancellarlo dai contatti, ogni minima informazione costituirà un ostacolo nel faticoso processo di ricostruzione del sé, dopo una storia finita male.
Mark ci viene in soccorso sperimentando una nuova funzione, che consente di tenere maggiormente sotto controllo i contenuti del proprio ex, così come i nostri contenuti futuri. Modificando la situazione sentimentale, il social non suggerirà più il nome di quella persona fra i contatti che appaiono quando dobbiamo taggare una foto – ad esempio – o quando si menziona qualcuno. Si potranno lasciare le cose come stanno o decidere di oscurare i nuovi post dell’ex partner, che non compariranno più nella sezione notizie. Ovviamente lo stesso discorso vale per i proprio contenuti, che saranno visibili ai nostri amici, ma non a lui.
Anche i post del passato in cui si è stati taggati insieme a quella persona potranno essere modificati, rendendoli visibili solo alle persone taggate e non a tutti gli amici. Per il momento, il team di Facebook sta sperimentando questa nuova funzione solo negli Stati Uniti.